Vincenzo Forte
MERCATO DEL POST-VENDITA AUTOMOBILISTICO: L’ATTIVITA’ DI DEFINIZIONE PRODOTTO = THE AUTOMOTIVE MARKET: THE PARTS DEFINITION ACTIVITY.
Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
Abstract: |
L’elaborato è il frutto dell’attività di consulente svolta da me presso un’importante azienda automotive italiana, durante la quale sono stato inserito nel team di definizione prodotto del settore after sales e ho avuto la possibilità di studiare i meccanismi che governano le scelte di scomposizione dell’automobile in componenti di ricambio. All’interno della mia esperienza, ho lavorato ad un progetto riguardante la clusterizzazione dei componenti di ricambio nella BOM di progettazione, in modo da aiutare il team nel riconoscimento dei ricambi impattati dalle modifiche progettuali. Il tutto è stato possibile grazie alla gentilezza e alla collaborazione dei colleghi, al materiale resomi disponibile e agli insegnatemi che mi sono stati forniti. In questo elaborato di tesi, nel primo capitolo ho presentato il settore automobilistico dal punto di vista storico: i progressi meccanici effettuati nel tempo, i modelli che hanno impattato le epoche storiche e una breve analisi economica sull’evoluzione del mercato in Europa e in Italia. Nel secondo capitolo ho trattato l’importanza crescente nel tempo che ha assunto il settore del post-vendita automobilistico e il suo principale strumenti di mercato: il catalogo ricambi. Nel terzo capitolo, invece, ho esplicitato i criteri seguiti nella scomposizione del veicolo in componenti di ricambio da parte del team di definizione prodotto della casa automobilistica per cui ho avuto la possibilità di lavorare. Nel quarto capitolo, infine, ho riportato le logiche seguite nel progetto presentato precedentemente, attraverso l’analisi di un caso studio affrontato in azienda. |
---|---|
Relatori: | Franco Varetto |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 74 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | TWEDDLE GROUP ITALIA SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19357 |
Modifica (riservato agli operatori) |