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Studio delle tecniche di animazione e di Motion Capture facciale per la realizzazione di un prodotto di animazione indipendente. Nascita, sviluppo e distribuzione sul mercato internazionale dell'Add-On di Blender ReveRig. = Study of facial animation techniques and facial Motion Capture for the creation of an independent animation product. Design, development, and distribution on the international market of the Blender Add-On ReveRig.

Nicolo' Vigna

Studio delle tecniche di animazione e di Motion Capture facciale per la realizzazione di un prodotto di animazione indipendente. Nascita, sviluppo e distribuzione sul mercato internazionale dell'Add-On di Blender ReveRig. = Study of facial animation techniques and facial Motion Capture for the creation of an independent animation product. Design, development, and distribution on the international market of the Blender Add-On ReveRig.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2021

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Abstract:

La tesi ha l’obiettivo di fornire un resoconto del lavoro svolto in collaborazione con l’azienda Robin Studio S.r.l.s., in particolare per l’individuazione delle migliori tecnologie e metodologie da impiegare nella realizzazione delle animazioni facciali dei personaggi della serie d’animazione indipendente Reverie Dawnfall. Importante spazio viene dato alla discussione di ReveRig, l’Add-On di Blender nato e sviluppato all’interno di questo lavoro di tesi e oggi distribuito a livello internazionale. Il documento di tesi si divide in quattro fasi principali. La prima fase ha lo scopo di introdurre il concetto di animazione facciale offrendo un panorama generale sulle principali complessità e problematiche che governano questo settore. La seconda è una fase di ricerca delle tecniche per l’animazione facciale attualmente esistenti. Tale ricerca comprende le tecniche per la manipolazione della geometria (es. blendshape), le tecniche per l’acquisizione dei dati (es. motion capture) e le tipologie di rigging facciale. Ciascuna delle tecniche individuate viene contestualizzata in base alla tipologia di prodotto e di contesto dentro le quali ricade la produzione. Particolare attenzione viene rivolta verso le tecniche adatte per una produzione indipendente. Con la terza fase si entra nel dettaglio del progetto Reverie Dawnfall. Inizialmente viene individuata la situazione e il contesto dalla quale il lavoro di tesi ha avuto origine. Grazie all’individuazione del contesto è possibile definire gli obiettivi da raggiungere e i limiti da superare, elementi fondamentali per poter definire le migliori tecniche, strumenti e il miglior workflow da introdurre nella produzione indipendente di Reverie Dawnfall. Da qui emerge la necessità di utilizzare programmi open source come Blender e Papagayo-NG, inoltre diventa centrale l’utilizzo della tecnologia di Mocap markerless offerta da ARKit. La quarta e ultima fase racchiude tutto il lavoro di ricerca e di sperimentazione atto ad adattare strumenti precedentemente esistenti alla pipeline di produzione di Reverie Dawnfall, ma soprattutto rivolto alla creazione ex novo dell’Add-On (plug-in) di Blender chiamato ReveRig, avente scopo di offrire all’utente una serie di strumenti fondamentali per la realizzazione dell’animazione facciale. L’obiettivo ultimo del lavoro di tesi è quello di individuare tecniche e strumenti già esistenti e di creare strumenti appositi da poter integrare all’interno dalla già avviata produzione indipendente della serie animata Reverie Dawnfall per la realizzazione delle animazioni facciali, mantenendo al contempo uno sguardo costante al mercato indipendente internazionale.

Relatori: Riccardo Antonio Silvio Antonino
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 191
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Robin Studio S.r.l.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19288
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