polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modello di gestione della Supply Chain per la costruzione della vettura Battista (PF0) = Supply chain management model for the build of the Battista hypercar (PF0)

Tullio Pininfarina

Modello di gestione della Supply Chain per la costruzione della vettura Battista (PF0) = Supply chain management model for the build of the Battista hypercar (PF0).

Rel. Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo della tesi è quello di individuare un modello di supply chain da utilizzare per realizzare un veicolo ad elevata personalizzazione, caratterizzato da un uso efficiente ed efficace delle risorse disponibili. Il modello si sviluppa a partire dai bisogni del cliente, e analizza l’orientamento all’organizzazione per processi ed alla gestione dei rapporti con i fornitori. L’elaborato è incentrato sull’analisi della supply chain della vettura Battista, andando a descrivere tutti gli aspetti logistici e di processo che concorrono alla progettazione e alla produzione effettiva della vettura; per comprendere meglio questi aspetti, è necessario conoscere gli eventi che hanno portato alla nascita di Automobili Pininfarina, i suoi obiettivi, le caratteristiche tecniche della vettura e l’organizzazione del processo produttivo. Infine, si andrà ad analizzare la supply chain in tre macro capitoli: la logistica in ingresso dall’ordine cliente alla fabbrica, la logistica interna di produzione e l’interfaccia con il cliente.

Relatori: Manuela De Maddis
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: PININFARINA spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19087
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)