polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Adaptive Education nelle scuole di Riconnessioni = Adaptive Education in Riconnessioni project schools

Eugenio Simone Errigo

Adaptive Education nelle scuole di Riconnessioni = Adaptive Education in Riconnessioni project schools.

Rel. Claudio Giovanni Demartini, Lorenzo Benussi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

Il progetto di tesi ricade nell’ambito dell’Adaptive Education: si tratta di un’analisi delle ricadute educative del progetto Riconnessioni, sviluppato da Fondazione per la Scuola e ora consolidato come motore dell’innovazione dell’apprendimento nelle scuole dell’area torinese. L'applicazione di modelli basati sull’Intelligenza Artificiale potrà generare il profilo dinamico dello studente generico, a partire dai dati personali, necessariamente anonimizzati, oltre che dagli esiti di apprendimento collezionati a lui corrispondenti. L’obiettivo è inferire azioni sostenibili indotte dalle eventuali variazioni rilevate rispetto alle competenze degli allievi e dei docenti, oltre al possibile cambiamento esperito nel tempo, anche sul piano organizzativo, delle istituzioni, alla luce degli investimenti fatti negli ultimi anni dal progetto Riconnessioni in infrastrutture e formazione. Il modello adattivo potrà essere utilizzato per la pianificazione degli interventi futuri del progetto e per il miglioramento degli attuali sistemi di formazione, condizionati dal livello di trasformazione digitale realizzata nelle scuole afferenti al progetto, con lo scopo di generare un quadro tracciabile e sostenibile degli asset e dei modelli educativi.

Relatori: Claudio Giovanni Demartini, Lorenzo Benussi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Fondazione Scuola Compagnia San Paolo
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19060
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)