polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Offshoring e reshoring: dalle ragioni storiche della delocalizzazione della produzione all’ipotesi della reinstallazione di impianti industriali in Europa. Business case di una multinazionale manifatturiera nel campo della fabbricazione di cuscinetti = Offshoring and reshoring: from the historical reasons for the relocation of production to the hypothesis of the reinstallation of industrial plants in Europe. Business case of a manufacturing multinational in the field of bearing manufacturing

Federica Bianco

Offshoring e reshoring: dalle ragioni storiche della delocalizzazione della produzione all’ipotesi della reinstallazione di impianti industriali in Europa. Business case di una multinazionale manifatturiera nel campo della fabbricazione di cuscinetti = Offshoring and reshoring: from the historical reasons for the relocation of production to the hypothesis of the reinstallation of industrial plants in Europe. Business case of a manufacturing multinational in the field of bearing manufacturing.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Analisi di un progetto di Insourcing che valuterà il ritorno in Europa della produzione di una gamma di componenti, i quali, nei primi anni 2000, erano stati installati in Cina. La Tesi sarà centrata sullo studio delle conseguenze di questo trasferimento, focalizzandosi sull'analisi dei costi, sui vantaggi dal punto di vista competitivo, ambientale e logistico e, trattandosi di Insourcing, anche sugli investimenti delle macchine e sul layout riguardante il posizionamento di queste ultime.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 104
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SKF INDUSTRIE spA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19050
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)