polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dell’Impatto del COVID-19 e dello Smart Working sulla Produttività dei Lavoratori del Settore Pubblico e Privato = An Analysis Upon the Impact of COVID-19 Pandemic and Smart Working on Labor Productivity Both in Private and Public Sectors

Emma Fabretto

Analisi dell’Impatto del COVID-19 e dello Smart Working sulla Produttività dei Lavoratori del Settore Pubblico e Privato = An Analysis Upon the Impact of COVID-19 Pandemic and Smart Working on Labor Productivity Both in Private and Public Sectors.

Rel. Elena Grinza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Lo smart working durante la pandemia di COVID-19 ha subito una forte crescita ed è stato adottato sia dalle imprese private, sia dalle amministrazioni pubbliche, rivoluzionando le attività lavorative di entrambi i settori. In questa tesi si è indagato, tramite una analisi multivariata, quale sia stato l’effetto della nuova modalità di lavoro sulla produttività dei dipendenti, differenziando l’analisi per il pubblico e il privato. Dai risultati è emerso come lo smart working abbia avuto un effetto differente per i due settori: è risultato significativamente e statisticamente rilevante per i dipendenti del privato, mentre per il pubblico non sembra aver avuto alcun impatto significativo. Se ne è poi valutato l’effetto su altre variabili afferenti produttività, work life balance e salute degli intervistati. Relativamente a questi due ultimi aspetti, non trascurabile, è stato, durante il periodo di riferimento, anche l’effetto genere. Dai risultati emersi, si sono evinti vantaggi, criticità e possibili risvolti futuri.

Relatori: Elena Grinza
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 135
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19010
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)