polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Aspetto estetico e avversione al rischio: analisi della relazione tra avvenenza e struttura dei contratti di remunerazione degli Amministratori Delegati nelle imprese quotate italiane = Aesthetic aspect and risk aversion: empirical analysis of the relationship between facial attractiveness and CEOs’ compensation structure on a sample of Italian listed companies

Flavia Costanza

Aspetto estetico e avversione al rischio: analisi della relazione tra avvenenza e struttura dei contratti di remunerazione degli Amministratori Delegati nelle imprese quotate italiane = Aesthetic aspect and risk aversion: empirical analysis of the relationship between facial attractiveness and CEOs’ compensation structure on a sample of Italian listed companies.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente studio analizza l’influenza delle caratteristiche personali dei CEO su aspetti riguardanti l’impresa nella sua totalità. Più dettagliatamente, l’obiettivo è quello di verificare se una maggiore avvenenza dell’Amministratore Delegato si traduce nella sua maggiore propensione ad accettare contratti di remunerazione più rischiosi, cioè caratterizzati da una maggiore componente correlata alle performance ed al valore dell’impresa sul mercato finanziario. Dopo aver definito il background del problema sotto un profilo economico e finanziario, si è fornita una panoramica sull’esistenza del beauty premium nel mercato del lavoro manageriale, sulle sue origini e sulle modalità attraverso cui si manifesta, con riferimento agli studi pregressi in materia. Successivamente, sono state individuate le tecniche più accreditate in letteratura per quantificare una misura di avvenenza che scorpori il più possibile la distorsione legata alla soggettività dei giudizi personali. Sono state scelte due diverse metodologie: la prima basata su criteri geometrici e la seconda basata su algoritmi di deep learning. L’applicazione di queste ha consentito di misurare l’avvenenza dei CEO di effettuare una stima della relazione tra remunerazione e performance di bilancio e di mercato che tiene conto dell’avvenenza dei volti degli Amministratori Delegati per un campione di società quotate italiane. L’elaborazione della misura ottenuta ha consentito di verificare l’effetto dell’avvenenza sulla composizione della struttura di remunerazione degli Amministratori del campione.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 162
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19008
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)