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Analisi empirica dell'underpricing nelle tech-IPO nel contesto americano = Empirical analysis of underpricing in tech-IPOs in the US

Marco Armellini

Analisi empirica dell'underpricing nelle tech-IPO nel contesto americano = Empirical analysis of underpricing in tech-IPOs in the US.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Negli ultimi vent’anni si è assistito ad un’evoluzione tecnologica che, oltre ad aver cambiato il nostro stile di vita, ha avuto un forte impatto anche sul modo di fare impresa. Questo sviluppo ha concesso alle aziende di stravolgere i propri processi e, allo stesso tempo, di ideare nuovi modelli di business per poter differenziarsi e raggiungere un vantaggio competitivo. In termini economici, questo fenomeno si traduce spesso in una rapida crescita delle imprese operanti nel settore tecnologico che, con l’avanzare del proprio ciclo di vita, devono necessariamente compiere delle scelte dal punto di vista della raccolta del capitale. Le fonti di finanziamento principali tipicamente a disposizione dell’azienda consistono nel debito, nel capitale proprio e nel capitale di terzi. Inoltre, vi sono altri mezzi che hanno assunto sempre maggiore importanza negli ultimi anni, come ad esempio il finanziamento da parte dei fondi di private equity e venture capitalist. Ognuna di queste fonti ha al contempo associato un costo e le valutazioni su quale adottare vengono fatte sulla base dell’onerosità. Tuttavia, una volta raggiunta una certa dimensione, le imprese trovano spesso necessario ricorrere al mercato e si trovano a dover scindere la proprietà ed il controllo intraprendendo un’offerta pubblica iniziale (IPO). Questa è un’operazione dove l’azienda emittente offre sul mercato primario delle azioni con l’obiettivo di raccogliere fondi, le quali verranno negoziate in seguito sul mercato secondario. Il processo associato ad una IPO è molto complesso in quanto richiede molti sforzi economici e coinvolge diversi soggetti oltre all’azienda emittente, come la banca o il soggetto istituzionale a cui si appoggia l’impresa, e gli investitori. Nel mondo finanziario le IPO hanno suscitato grande interesse in quanto si sono verificate varie anomalie a cui non si è ancora data una risposta scientifica. Obiettivo di questo elaborato è proprio quello di studiare uno di questi fenomeni, nello specifico l’underpricing. definito come la differenza tra il prezzo di chiusura del primo giorno di negoziazioni sul mercato secondario ed il relativo prezzo di offerta. L’analisi è stata svolta focalizzandosi sul contesto americano in un arco temporale di vent’anni e tenendo in considerazione soltanto le aziende appartenenti al settore tecnologico, poiché ritenute differenti dalle altre in alcuni aspetti. In particolare, questo tipo di aziende si differenziano per il capitale raccolto, la velocità di crescita e di conseguenza per i benefici privati derivanti dal controllo garantiti ai proprietari che devono scegliere se intraprendere o meno la quotazione. Quest’ultimo aspetto sta acquisendo negli anni sempre più importanza, tanto che si riscontra una sempre più frequente emissione di azioni a doppia classe. A seguito di un’approfondita elaborazione dei dati, è stato quindi ideato un modello econometrico attraverso il quale è stato osservato l’impatto delle variabili riportate nelle principali teorie formulate fino ad oggi, come ad esempio la dimensione dell’azienda, l’età, la presenza di venture capitalist, la reputazione degli underwriter. Inoltre, ​è stato valutato l’effetto del comportamento della struttura proprietaria mediante l'emissione di azioni a doppia classe sull’underpricing. Questo risulta in parte significativo nella spiegazione della variabile di interesse e possono assumere una notevole rilevanza in futuro.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19006
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