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Analisi e gestione del costo prodotto mediante tecniche di Cost engineering e Value engineering = Product cost analysis and management using Cost Engineering and Value Engineering techniques

Alessandra Morello

Analisi e gestione del costo prodotto mediante tecniche di Cost engineering e Value engineering = Product cost analysis and management using Cost Engineering and Value Engineering techniques.

Rel. Franco Lombardi, Giulia Bruno, Alberto Faveto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Il principale obiettivo di ogni impresa è quello di differenziarsi rispetto ai competitor, ossia di ottenere un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo che le permetta di generare maggiori profitti. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda potrebbe intraprendere diverse scelte strategiche, in particolare potrebbe decidere di differenziarsi sulla qualità o sul prezzo del prodotto. Nel primo caso, si concentra sul valore, cercando di migliorare le caratteristiche tecniche e prestazionali del prodotto per aumentare il beneficio percepito dal cliente. Nel secondo caso invece, l’impresa cerca di offrire prezzi sempre più competitivi riducendo i costi. È importante quindi che l’azienda riesca a riconoscere quali funzioni siano premianti e generano un valore aggiunto per il cliente e quali invece risultano superflue e fonte di costi aggiuntivi. In tale contesto, il Cost engineering e il Value Engineering risultano due strumenti essenziali. Il Value Engineering attraverso la sua efficace metodologia, può condurre ad una riprogettazione del prodotto enfatizzando le funzioni che forniscono maggiore beneficio al consumatore e rimuovendo quelle che invece non attribuiscono alcun valore aggiunto. Il Cost Engineering è la pratica ingegneristica che riguarda la stima, il controllo e la pianificazione dei costi e consente di ottenere valutazioni accurate già nelle prime fasi di progettazione, in modo da evitare eccedenze e garantire un prezzo più basso rispetto ai competitor. Le due tecniche appena descritte, sono spesso utilizzate in modo integrato all’interno di un’azienda. La loro combinazione infatti permette di ridurre i costi del prodotto senza inficiare sulla qualità e l’utilità percepita dal cliente. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo l’ analisi delle metodologie di Cost Engineering e Value Engineering e la loro applicazione ad un caso aziendale, che ha come oggetto un piccolo elettrodomestico di un importante marchio italiano appartenente al settore del Bianco. Il lavoro presentato è stato redatto in collaborazione con MeC srl, azienda di consulenza ingegneristica specializzata nel Cost Engineering e Benchmarking. Il processo sviluppato da MeC consente di massimizzare il valore dei prodotti e di ridurne al contempo i costi, suggerendo al cliente azioni di miglioramento. Tale processo inizia con l’applicazione del processo di Benchmark, grazie al quale si individua il miglior competitor per il prodotto, e prosegue con l’applicazione delle tecniche di Cost Engineering e di Value Engineering su entrambi i prodotti. Al termine di questo studio, è stata proposta un’alternativa al metodo di visualizzazione dati utilizzato da MeC. Tale alternativa è stata sviluppata mediante l’utilizzo di Tableau, un software di visualizzazione dati basato sull’Intelligenza Artificiale (AI), che in questo caso specifico rende più facile l’analisi e la gestione delle variabili di costo e qualità. Accade spesso che le aziende per ridurre la spesa totale riferita ad un prodotto, compiano un “taglio lineare” su tutti i suoi elementi di costo. Questa scelta è errata ed è dovuta al fatto che non si ha una visione chiara di quanto ognuno di questi elementi impatti sul risultato del prodotto finito, non soltanto a livello monetario ma anche in termini di beneficio per il cliente. Con una corretta analisi dei dati è possibile ovviare al problema ponendo l'attenzione non soltanto interessi economici dell’azienda ma anche sulle esigenze del consumatore.

Relatori: Franco Lombardi, Giulia Bruno, Alberto Faveto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: MeC Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19003
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