polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Mappatura dei processi aziendali di Progettazione di Fincantieri: Applicazione dell'approccio Business Process Management = Mapping of Fincantieri's design business processes: Application of the Business Process Management approach

Edoardo Traverso

Mappatura dei processi aziendali di Progettazione di Fincantieri: Applicazione dell'approccio Business Process Management = Mapping of Fincantieri's design business processes: Application of the Business Process Management approach.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

Lo scopo di una qualsiasi azienda, operante nei più disparati settori, è quello di produrre un servizio, o un bene fisico, in grado di soddisfare le necessità dei vari clienti. Al fine di raggiungere tale obiettivo, ogni realtà si può dotare di vari strumenti per il controllo e la verifica dei risultati ottenuti, implementando adeguate contromisure per migliorare i risultati già raggiunti, laddove possibile. In quest’ottica, una metodologia sempre più diffusa è lo studio dei processi aziendali che operano alla produzione dei beni oggetto del business delle varie aziende. Analizzando e investigando le logiche dei vari processi, infatti, è possibile rimodulare le varie attività aziendali individuando più rapidamente le cause di non conformità e mettendo in atto le contromisure più adeguate. Per questo motivo, a valle di un’introduzione sulla realtà del gruppo Fincantieri, viene illustrato il Business Process Management in termini di algoritmo per l’efficientamento dei processi. In questo elaborato vengono analizzati i processi di Progettazione che vengono eseguiti dalla Divisione Navi Militari per la produzione della documentazione tecnica necessaria alla costruzione delle unità navali. Sono stati individuati i principali processi relativi alla fase di Progettazione, che, attraverso l'operato dei vari uffici, permettono lo sviluppo della documentazione tecnica di progetto, dai disegni ai documenti tecnici. Attraverso due strumenti quali il Diagramma di Flusso ed il Diagramma a Tartaruga sono stati mappati ed analizzati i vari elementi caratteristici dei processi, dagli attori agli stakeholder, fino agli enti terzi coinvolti, illustrando il ruolo e le responsabilità di ognuno. Delineati i meccanismi di funzionamento dei processi sono state individuate possibili contromisure atte a migliorare la capacità della Divisione di operare, verificando in maniera tempestiva il corretto funzionamento dei vari processi.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Fincantieri-Cantieri Navali Italiani spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18992
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)