polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Franchising 2.0: proposta di un nuovo modello di business applicando i principi dell’economia circolare e del design sistemico al modello attuale di franchising (filiera cibo) con l'obiettivo di mostrare ai grandi imprenditori un nuovo punto di vista più redditizio e sostenibile = Franchising 2.0: proposal of a new business model that apply the principles of the circular economy and systemic design to the current franchising model (food supply chain) with the aim of showing to entrepreneurs a new, more profitable and sustainable point of view

Alessandra Campagna

Franchising 2.0: proposta di un nuovo modello di business applicando i principi dell’economia circolare e del design sistemico al modello attuale di franchising (filiera cibo) con l'obiettivo di mostrare ai grandi imprenditori un nuovo punto di vista più redditizio e sostenibile = Franchising 2.0: proposal of a new business model that apply the principles of the circular economy and systemic design to the current franchising model (food supply chain) with the aim of showing to entrepreneurs a new, more profitable and sustainable point of view.

Rel. Elena Comino, Laura Dominici. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (47MB) | Preview
Abstract:

La figura del designer sistemico va ad occupare un ruolo importante nell’economia del domani. I franchising invadono le città rendendole tutte uguali, facendo chiudere le piccole attività e remando contro i presupposti dell’Agenda 2030. Questo enorme successo del franchising è la somma di strategie di marketing, alcune giuste e alcune sbagliate che però condizionano un’enorme fetta dell’economia mondiale. Ma se ci fosse la base per realizzare un modello di business che sfrutta le caratteristiche positive del franchising, persegue gli obiettivi 2030 ed è anche più redditizio? L’obiettivo di questa analisi e del conseguente progetto è quello di rivolgersi agli imprenditori, facendogli comprendere gli errori commessi e i potenziali non sfruttati, attraverso una sensibilizzazione che non punta sull’eticità ma parla la lingua che loro comprendono meglio: quella del denaro. Arricchirsi, vendere ed espandersi sempre di più è sempre stato il loro obiettivo e seguendo la logica proposta questo non verrà cambiato ma solamente potenziato. Il design sistemico, che oggi non è ancora conosciuto dalla maggior parte delle persone, deve entrare nelle loro vite con un approccio top down, ossia da coloro che prendono le decisioni e influenzano le scelte del consumatore. Solo così sarà possibile un cambio di paradigma che porterà le generazioni future a leggere i libri di storia e rendersi conto di quanto potenziale e ricchezza sono stati buttati per anni.

Relatori: Elena Comino, Laura Dominici
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 258
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18978
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)