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Approccio metodologico per il design di una sospensione per veicolo motorsport = Methodological approach for motorsport car suspension design

Claudio Fasanaro

Approccio metodologico per il design di una sospensione per veicolo motorsport = Methodological approach for motorsport car suspension design.

Rel. Massimiliana Carello, Alessandro Messana, Niki Fiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2021

Abstract:

Le metodologie che le squadre di corse competitive utilizzano oggigiorno per progettare un veicolo hanno superato le linee guida stabilite dalla letteratura di riferimento: l'uso di Multi-Body Dynamics e software di simulazione dell'intero veicolo è ormai comune, ma la conoscenza dell'approccio progettuale è solitamente limitato a singoli team o aziende, con letteratura incentrata su aspetti specifici del processo di progettazione piuttosto che su un profilo più generale della metodologia utilizzata. Questa tesi descrive una metodologia aggiornata per lo sviluppo di un prototipo di auto da corsa. Verrà fornita una breve introduzione dello stato dell'arte e della letteratura disponibile in materia di dinamica del veicolo. Verrà eseguita una descrizione della scelta del campionato e un benchmark di un veicolo best-in-class al suo interno, finendo con il primo schema delle proprietà generali del veicolo da progettare. Verrà quindi mostrata una descrizione della metodologia utilizzata per sviluppare le caratteristiche delle sospensioni del veicolo attraverso l'ausilio di un software Multi-Body Dynamics. Infine, sarà mostrata la metodologia utilizzata per eseguire simulazioni di veicolo completo.

Relatori: Massimiliana Carello, Alessandro Messana, Niki Fiore
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 77
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: BeonD
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18962
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