polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di fattibilità di una connessione a due centrali idroelettriche per l’autoproduzione di energia elettrica = Feasibility study of a connection to two hydroelectric power plants for the self-production of electricity

Maurizio Botta

Studio di fattibilità di una connessione a due centrali idroelettriche per l’autoproduzione di energia elettrica = Feasibility study of a connection to two hydroelectric power plants for the self-production of electricity.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro di tesi si pone come obbiettivo la verifica della fattibilità di un collegamento elettrico privato tra due centrali idroelettriche ad acqua fluente e un’industria di grandi dimensioni. L’interesse dell’industria è quello di accrescere l’autoproduzione di energia elettrica e di conseguenza l’autoconsumo interno. A tale proposito si analizza come l’autoconsumo nelle industrie stia portando a una rivoluzione del sistema elettrico e delle sue funzioni. Questo tipo di connessione può essere definito, secondo la normativa vigente, come un “sistema semplice di produzione e consumo”. Negli ultimi anni si stanno affacciando in campo energetico nuovi sistemi di produzione e consumo che il quadro normativo, in alcuni casi, fatica a regolare in modo attento e preciso. L’analisi energetica si è resa necessaria per verificare la compatibilità tra le unità di produzione (centrali idroelettriche) e l’unità di consumo (l’industria). Gli stabilimenti risultano essere molto energivori, ma occorre garantire la concomitanza di produzione e consumo, affinché la produzione possa essere autoconsumata. Si è analizzato, poi, come la frequenza di campionamento e la modalità di previsione dei consumi e delle produzioni, in generale, influenzi la stima delle energie autoconsumate. Grazie a queste analisi è stato possibile identificare il migliore assetto per il sistema semplice di produzione e consumo, tale da rispettare la normativa vigente e garantire la vantaggiosità del sistema. Infine, si è trattato l’aspetto più pratico di tutto lo studio, si tratta dello sviluppo di un possibile tracciato del cavidotto per la configurazione migliore del sistema ottenuta con le analisi precedenti. A seguito di sopralluoghi e di valutazioni economiche preliminari è stato definito un primo costo generale di realizzazione della connessione.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: Entec srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18847
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)