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Analisi e simulazione di sistemi di Dynamic Wireless Charging per veicoli elettrici industriali = Analysis and simulation of Dynamic Wireless Charging systems for industrial electric vehicles

Alessia Taglienti

Analisi e simulazione di sistemi di Dynamic Wireless Charging per veicoli elettrici industriali = Analysis and simulation of Dynamic Wireless Charging systems for industrial electric vehicles.

Rel. Giulia Bruno, Franco Lombardi, Alberto Faveto, Emiliano Traini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Per soddisfare l'esigenza di diminuire l'impatto che i veicoli hanno sull'ambiente, recentemente si è assistito ad un incremento della ricerca legata al passaggio dai veicoli a combustione interna ai veicoli elettrici. Oltre l'industria automobilistica, ci sono indiscutibili indicatori di cambiamento verso l'elettromobilità anche da parte del settore privato, in particolare per quanto riguarda la logistica industriale sempre più green del mondo elettrico. Proprio alla luce di queste esigenze, il lavoro di tesi si pone come obiettivo lo studio di una tecnologia di avanguardia per l'alimentazione dei veicoli elettrici industriali, denominata ricarica dinamica wireless (Dynamic Wireless Charging). In particolare, questa tecnologia è stata valutata per l'impiego dell'alimentazione di carrelli elevatori all'interno di un magazzino aziendale. Per valutare l'efficacia del sistema è stato implementato un modello di simulazione utilizzando il software Anylogic. Tale modello ha consentito, una volta definito graficamente il magazzino, di dimensionare il sistema di alimentazione wireless per i veicoli elettrici industriali per il miglioramento delle operazioni di movimentazione. In particolare, una volta assegnata la logica di movimentazione al carrello elevatore, analizzando le aree del magazzino maggiormente utilizzate, è stato possibile identificare le zone da adibire alla ricarica dinamica, ovvero in cui inserire le bobine trasmittenti poste al di sotto della pavimentazione. Il veicolo, a sua volta provvisto di bobina ricevente, riesce, grazie al fenomeno dell'induzione magnetica, a ricaricarsi semplicemente passando al di sopra della pavimentazione. Inoltre, è stato possibile anche valutare le percentuali di carica e scarica a cui il veicolo viene sottoposto.

Relatori: Giulia Bruno, Franco Lombardi, Alberto Faveto, Emiliano Traini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18618
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