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ANALISI NUMERICO-SPERIMENTALE DEL MOTORE ENDOTERMICO DEL VEICOLO JUNO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA = NUMERICAL EXPERIMENTAL ANALYSIS OF THE ENDOTHERMIC ENGINE OF THE JUNO VEHICLE TO IMPROVE EFFICIENCY

Gianmarco Stirpe

ANALISI NUMERICO-SPERIMENTALE DEL MOTORE ENDOTERMICO DEL VEICOLO JUNO PER IL MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA = NUMERICAL EXPERIMENTAL ANALYSIS OF THE ENDOTHERMIC ENGINE OF THE JUNO VEHICLE TO IMPROVE EFFICIENCY.

Rel. Federico Millo, Massimiliana Carello, Luciano Rolando. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

L’elaborato proposto si pone l’obiettivo di descrivere le tecniche e le metodologie applicate per sviluppare un modello monodimensionale predittivo di un motore a combustione interna e come usare il modello per individuare gli sviluppi necessari al miglioramento del propulsore. Lo sviluppo di questo motore è legato alla competizione a cui partecipa il Team H2politO ovvero la Shell Eco Marathon, sfida che pone l’accento sui consumi di carburante necessari a coprire un run di circa 40 minuti. Il consumo di combustibile è strettamente legato all’efficienza con la quale il propulsore è in grado di trasformare l’energia chimica del carburante in energia meccanica. Per lo sviluppo di un modello monodimensionale (1D) ci si è valsi di un software commerciale della Gamma Technologies, GT-SUITE la quale include la libreria dei motori GT-POWER. La presenza massiccia di prove sperimentali ha permesso la calibrazione di due modelli dello stesso motore ma uno alimentato con la classica benzina e il secondo utilizzando l’etanolo E100. L’utilizzo delle simulazioni ha garantito una miglior comprensione dei due carburanti potendo effettivamente scegliere qualche dei due potesse essere più adeguato nell’immediato e avere i maggiori margini di sviluppo. L’utilizzo dell’E100 ha consentito un cospicuo aumento del rapporto di compressione (RC) con un corrispondente aumento del rendimento utile del gruppo termico.

Relatori: Federico Millo, Massimiliana Carello, Luciano Rolando
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18599
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