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Modellazione multibody di un motociclo da competizione: analisi della frizione antisaltellamento = Multibody modeling of a racing motorcycle: slipper clutch analysis

Federico Santarpia

Modellazione multibody di un motociclo da competizione: analisi della frizione antisaltellamento = Multibody modeling of a racing motorcycle: slipper clutch analysis.

Rel. Lorenzo Peroni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

L’utilizzo della frizione anti-saltellamento permette di frenare la motocicletta in maniera molto aggressiva, evitando che il freno motore causi il bloccaggio e "saltellamento" della ruota posteriore. La giusta taratura della frizione anti-saltellamento è fondamentale nelle fasi di frenata, in impostazione curva, e di accelerazione. Obbiettivo di questa tesi è quindi realizzare un modello multibody in ambiente MATLAB-Simulink di un motoveicolo, con particolare attenzione alla modellazione della frizione, che possa essere di supporto in sede di progettazione di frizioni, piuttosto che nel box di un team, per andare in contro alle esigenze del pilota. In particolar modo, può essere d’aiuto nel riuscire a controllare la fase di azionamento del sistema anti-saltellamento, gestendo la condizione di incipiente “apertura”, ad esempio relazionandola alla condizione di aderenza del pneumatico posteriore. Tarare correttamente l’anti-saltellamento significa scegliere correttamente la molla primaria, e soprattutto la secondaria, e decidere l’inclinazione delle rampe che determina la quantità di freno motore necessaria affinché la frizione entri in funzionamento. Il modello può essere utile anche nello studio della diversa risposta di varie tipologie di molle: elicoidali o a tazza. Grazie ad alcune prove effettuate su pressa pneumatica, è stato possibile estrapolare la risposta di molle a tazza, per poi implementarle nel modello. Sviluppi futuri potranno tener conto di effetti termici e fluidodinamici che sono stati trascurati in questa sede.

Relatori: Lorenzo Peroni
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18581
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