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Caratterizzazione e modellazione di acciai sottoposti a tempra e partizione per applicazioni in ambito automobilistico = Characterization and modeling of quenched and partitioned steels for automotive applications

Fabio Crisara'

Caratterizzazione e modellazione di acciai sottoposti a tempra e partizione per applicazioni in ambito automobilistico = Characterization and modeling of quenched and partitioned steels for automotive applications.

Rel. Paolo Matteis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Gli acciai ad alta resistenza per applicazioni automobilistiche di terza generazione sono acciai con valori combinati di resistenza-duttilità migliorati rispetto ai livelli attuali, che potenzialmente permetterebbero di ottenere caratteristiche migliori, a un costo minore. Le principali motivazioni per lo sviluppo della terza generazione di acciai sono: la stampabilità a freddo di geometrie complesse, l' alleggerimento dei veicoli e la riduzione dei costi. All'interno di questa nuova categoria si collocano gli acciai Q&P, una serie di acciai caratterizzati da C-Si-Mn, C-Si-Mn-Al o altre composizioni simili soggetti al quenching and partitioning heat treatment process. Con una microstruttura multifasica a grano fine costituita da martensite ed austenite residua, gli acciai Q&P presentano un’eccellente combinazione di resistenza e formabilità per le applicazioni automobilistiche. Questo lavoro di ricerca ha come obiettivo lo studio e il confronto di due acciai Q&P, partendo da un'analisi di tipo microscopico sulla struttura del materiale, per poi analizzare i materiali dal punto di vista macroscopico per valutarne le proprietà meccaniche. Infine, sono state effettuate delle simulazioni a elementi finiti per valutarne l'applicabilità in ambito automobilistico.

Relatori: Paolo Matteis
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 68
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18574
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