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Sviluppo di un modello Battery Swap per veicoli commerciali elettrici circolanti sulla rete autostradale italiana = Battery Swap System on italian highway network for electric commercial vehicles

Ramona Nardone

Sviluppo di un modello Battery Swap per veicoli commerciali elettrici circolanti sulla rete autostradale italiana = Battery Swap System on italian highway network for electric commercial vehicles.

Rel. Giulia Bruno, Franco Lombardi, Alberto Faveto, Emiliano Traini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Al fine di diminuire l'impatto che i veicoli hanno sull'ambiente, recentemente si è assistito ad un incremento della ricerca legata al passaggio dai veicoli a combustione interna ai veicoli elettrici. Tale passaggio è particolarmente urgente nel caso dei veicoli commerciali. Il progetto di tesi consiste nella progettazione di una rete di stazioni innovative per la ricarica delle batterie dei mezzi commerciali (sistema di Battery Swap). I vantaggi dei sistemi di Battery Swap consistono nel poter sostituire una batteria esaurita con una completamente carica, eliminando i tempi di attesa per i clienti, e nel ridurre i costi del veicolo dovuti alla batteria, che diventa proprietà del gestore del sistema e viene solo noleggiata dai clienti. Le stazioni di ricarica sono dotate di magazzini con un numero di batterie cariche stabilite a seconda del fabbisogno giornaliero richiesto e che vengono scambiate con le batterie scariche da ricaricare durante i periodi della giornata di bassa richiesta energetica. Il progetto riguarda in particolare i percorsi dei veicoli commerciali elettrici in viaggio lungo le due dorsali principali italiane (adriatica e tirrena). Lo scenario è stato implementato utilizzando il software di simulazione AnyLogic. Utilizzando il modello è stato possibile analizzare i risultati delle performance ottenute variando i parametri di input (ad es. il numero di batterie nelle stazioni e la frequenza dei veicoli) in termini di tempi di attesa in coda per l'accesso alla stazione e picchi di consumi energetici richiesti dalle stazioni.

Relatori: Giulia Bruno, Franco Lombardi, Alberto Faveto, Emiliano Traini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18498
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