polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di ottimizzazione del comportamento fluidodinamico all'interno di una valvola di sicurezza convenzionale e bilanciata = Optimization study of the fluid dynamics behavior inside a conventional and balanced safety valve

Antonio Brucoli

Studio di ottimizzazione del comportamento fluidodinamico all'interno di una valvola di sicurezza convenzionale e bilanciata = Optimization study of the fluid dynamics behavior inside a conventional and balanced safety valve.

Rel. Raffaella Sesana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

L’attività di studio riguarda la realizzazione di un modello prototipale di una valvola di sicurezza per applicazioni industriali e l’analisi del comportamento fluidodinamico attraverso una operazione di ottimizzazione dei parametri funzionali operativi. Con riferimento alle normative vigenti in materia, l’approccio di studio correla un aspetto puramente ingegneristico basato sul dimensionamento geometrico del dispositivo e di tutti i suoi componenti, valutando scelte costruttive e progettuali ottimali, ed un aspetto sperimentale che tramite specifici test e software di modellazione CFD consente una valutazione del comportamento fluidodinamico all’interno del dispositivo. La procedura seguita parte da una fase di dimensionamento preliminare del dispositivo e delle sue possibili soluzioni costruttive, procede con l’analisi degli elementi più sensibili, procede con una discretizzazione del problema con definizione di una mesh e la scelta di un opportuno modello matematico e termina con la valutazione dei risultati ottenuti con una analisi CFD ed il confronto con i risultati sperimentali ottenuti tramite specifici test di valutazione e affidabilità. L’ obiettivo da perseguire interessa la promozione di una maggiore affidabilità del componente e allo stesso tempo la garanzia della sicurezza dell’individuo sul posto di lavoro. Infatti, negli ambienti in cui gli impianti presenti sono soggetti ad elevate pressioni, è necessario assicurare la presenza di dispositivi di pronto intervento in grado di limitare al minimo gli effetti delle contropressioni ed i possibili danni a persone e struttura. È proprio in quest’ottica che opera una valvola di sicurezza, capace di intervenire ogniqualvolta la pressione in gioco superi una soglia di sicurezza in modo da liberare l’impianto dall’eventuale contropressione scaricandola all’esterno ed evitando danni di funzionamento.

Relatori: Raffaella Sesana
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MEK PIPING SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18472
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)