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Simulazione di modelli di esercizio ferroviario: analisi sulla stabilità e potenziamento del servizio sulla linea Torino-Pinerolo = Simulation of railway operation models: analysis of stability and service enhancement on the Turin-Pinerolo line

Leonarda Ognibene

Simulazione di modelli di esercizio ferroviario: analisi sulla stabilità e potenziamento del servizio sulla linea Torino-Pinerolo = Simulation of railway operation models: analysis of stability and service enhancement on the Turin-Pinerolo line.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

L’obiettivo principale della presente tesi è valutare il tratto di linea che parte da Torino fino a Pinerolo, appartenente al servizio ferroviario metropolitano torinese. L’esigenza di analizzare la tratta, in sinergia con l’Agenzia della Mobilità Piemontese, nasce a fronte di numerosi reclami dovuti ai ritardi in arrivo nelle varie stazioni che definiscono la linea ferroviaria. Nello specifico la tesi si prefigge di trovare uno scenario che aumenti e migliori la stabilità dell’esercizio ferroviario su tale linea. Per ottemperare all’obiettivo suindicato, si svolge un’analisi multi-scenario derivata dalla combinazione di interventi simulati sull’infrastruttura ferroviaria e di cambiamenti sull’orario cadenzato, cioè sul servizio orario offerto ai passeggeri. A livello teorico, l’approccio utilizzato è basato sulla simulazione degli orari ferroviari in presenza di configurazioni infrastrutturali diverse, approccio che permette di considerare tutti i parametri significativi che caratterizzano l’esercizio ferroviario. La simulazione viene svolta con uno strumento proprietario sviluppato al Politecnico di Torino. I risultati forniti identificano uno scenario infrastrutturale adatto a migliorare la stabilità della linea trattata; inoltre analizzando la capacità ferroviaria si apporta un ulteriore plus all’analisi creando una nuova griglia di cadenzamento orario che massimizzi la capacità in termini di treni/h. Gli incrementi di capacità, realizzati attraverso modifiche infrastrutturali, hanno portato alla costruzione della nuova griglia di cadenzamento. Tali incrementi sono valutati in termini di riduzione dei tempi di viaggio totali rispetto allo scenario infrastrutturale attualmente in essere.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Nicola Coviello
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Agenzia della mobilità piemontese
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18445
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