Filippo Biamonti
Sviluppo di una analisi di mercato per conoscere il posizionamento di una società nel mercato di riferimento: Il caso RAMS&E S.R.L = Development of a Market Analysis to know the position of a company within its reference market: the case of RAMS&E S.R.L.
Rel. Alberto De Marco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
Abstract: |
L’analisi di mercato è una ricerca analitica specifica per studiare il contesto economico nel quale operano le aziende, il settore di riferimento dell’attività e il comportamento di clienti e concorrenti. Una prima ricerca bibliografica degli studi effettuati sull’andamento del settore e del mercato delle società di studi di ingegneria, evidenzia che i dati disponibili per tale ambito, che può essere definito di “nicchia”, presenta studi insufficientemente approfonditi, una mancanza di dati aggiornati e un difficile inquadramento del settore. Lo scopo della seguente tesi è quello di sviluppare una analisi di mercato per conoscere il posizionamento della società di ingegneria RAMS&E S.R.L. nel mercato di riferimento, con un metodo innovativo basato su una analisi sistematica dei competitor al fine di avere un vantaggio competitivo. Il metodo utilizzato consiste, dopo avere individuato i competitor della società RAMS&E S.R.L., nella loro classificazione per tipologia di servizi e settori di riferimento, procedendo ad un’indagine dei servizi da questi offerti, e nell’incrocio di tali dati con l’analisi dei bilanci e con uno studio di marketing. Questo lavoro permetterà di individuare la posizione e le quote di mercato della società RAMS&E S.R.L. all’interno del proprio mercato, evidenziando le eventuali criticità del business, al fine di offrire informazioni utili alla società per prevedere piani alternativi di azione ed eventuali procedure di urgenza con cui reagire con tempestività ed efficacia a possibili crisi future. Tale lavoro, inoltre, vuole essere di supporto per consentire a RAMS&E S.R.L. di individuare le opportunità e le potenzialità del mercato e poterle sfruttare a proprio vantaggio con specifiche azioni strategiche e di marketing, prevedendo i possibili scenari futuri, le evoluzioni del mercato e del settore in cui l’azienda opera, per poter essere in grado di rispondere con maggior flessibilità, prontezza ed efficacia alle mutate e crescenti esigenze del proprio target di riferimento. Il lavoro svolto verrà utilizzato da RAMS&E S.R.L. per definire la strategia di business che permetterà di differenziarsi dalla concorrenza e far prosperare i propri affari. |
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Relatori: | Alberto De Marco |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 101 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | RAMS&E SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18398 |
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