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Analisi modale numerica e sperimentale di un rotore di una macchina elettrica ad alte velocità di rotazione. = Numerical and experimental modal analysis of an electric machine's high speed rotor.

Emanuele Fumanti

Analisi modale numerica e sperimentale di un rotore di una macchina elettrica ad alte velocità di rotazione. = Numerical and experimental modal analysis of an electric machine's high speed rotor.

Rel. Michele Ferlauto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

Abstract:

L’obiettivo di questa tesi è quello di ricavare quante più informazioni circa i modi vibrazionali di un motore elettrico IPM per fini industriali, con utilizzo specifico nel campo del testing automotive. Il lavoro si suddivide in una parte sperimentale ed una numerica. Nella parte sperimentale viene esposta l’analisi modale con martello strumentato del rotore appeso, ricercando quanto più una condizione simile al free-free. Per questo tipo di studio si è utilizzato un martello piezometrico con cella di carico, due accelerometri triassiali, una dotazione National Instrument ed un software LabView appositamente sviluppato. A questo si aggiunge tutto il necessario per ricreare una condizione di vincolo ottimale. Da questo primo studio è stato possibile ricavare le frequenze naturali del rotore così da avere un’idea se queste rientrassero o meno nel ipotetico campo di funzionamento dell’intero motore elettrico. Allo stesso modo sono stati ricavati anche i coefficienti di smorzamento del sistema così da permettere la taratura dei corrispettivi parametri in sede di analisi numerica. Per quanto riguarda la parte di simulazioni FEM, l’obiettivo è stato quello di avvicinarsi quanto più ai risultati sperimentali e soprattutto capire quali elementi costruttivi possano ritenersi critici da un punto di vista di propagazione delle vibrazioni all’interno della macchina. Il software di riferimento è Ansys. Per concludere, vengono trattate alcune possibili migliorie costruttive tali da permettere l’allontanamento delle frequenze critiche dal campo di lavoro.

Relatori: Michele Ferlauto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Gruppo Loccioni (AEA Srl)
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18377
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