polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione di tecniche di Machine Learning all'ottimizzazione fluidodinamica in campo missilistico = Application of Machine Learning techniques to fluid dynamics optimization in the missile field

Ciro Fioretto

Applicazione di tecniche di Machine Learning all'ottimizzazione fluidodinamica in campo missilistico = Application of Machine Learning techniques to fluid dynamics optimization in the missile field.

Rel. Stefano Berrone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

Abstract:

Con l’evolversi della tecnologia si è modificato anche lo scenario in cui essa è applicata, ormai la troviamo in ogni azione quotidiana spesso senza neanche rendercene conto. Questa evoluzione ha portato delle migliorie dal punto di vista aziendale che ha permesso di essere sempre più competitivi all’interno del mercato attuale. Con questa asserzione si è cercato di sfruttare la tecnologia del Deep Learning e in particolare delle reti neurali, per aggiornare un algoritmo aziendale nel calcolo di parametri semi-empirici riferiti al campo missilistico. Le reti neurali ormai sono una tecnologia affermata ormai da anni che dimostrato la sua validità nei campi più disparati. Si è scelto di dividere il problema in più step, sia per facilitarne il lavoro causa del fatto che tutti i parametri sono interconnessi fra loro, sia per verificare i risultati di volta in volta dei vari addestramenti, andando a migliorare quando necessario il codice modificando gli iper-parametri. Il primo check consisteva nel calcolo di un pacchetto di funzioni aeronautiche e strutturali. Con i risultati promettenti ottenuti si è passati ad eliminare tutte le configurazioni missilistiche non di interesse per questo lavoro di tesi. L’ultimo step è la risoluzione del pacchetto di tutti i parametri aero-meccanici. Per far ciò si è sfruttato un dataset fornito dall’ azienda contenente un numero prestabilito di configurazioni missilistiche. In seguito, grazie all’utilizzo del tool di Matlab per lo sviluppo e l’addestramento di tale tecnologia, si è giunti a risultati molto promettenti che, se l’azienda lo riterrà opportuno, potranno permettere la sostituzione del vecchio algoritmo con reti neurali più veloci, robuste ed ugualmente precise.

Relatori: Stefano Berrone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18364
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)