polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione preliminare di un UAV idrovolante a fuel cell per ripercorrere le trasvolate dell' S55 = Preliminary design of a fuel cell seaplane UAV to retrace the flights of the S55

Pasquale Iavecchia

Progettazione preliminare di un UAV idrovolante a fuel cell per ripercorrere le trasvolate dell' S55 = Preliminary design of a fuel cell seaplane UAV to retrace the flights of the S55.

Rel. Enrico Cestino, Giulio Romeo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

In questa tesi è affrontato il progetto di un velivolo a fuel cell in scala basato sullo storico velivolo Savoia Marchietti S55 X, sono state analizzate alcune configurazioni in base a quanto si vuole mantenere del progetto originale e quanta distanza si vuole percorrere, infatti, si va dalla semplice installazione su velivolo in scala di un sistema a fuel cell con il quale si riescono a percorrere 600 km circa ai 1200 km se invece si stravolge la configurazione di base e si ottimizza l’aerodinamica. Sono state prese in considerazione le attuali normative sui velivoli a pilotaggio remoto per poter progettare un velivolo, che almeno in fase di prove di volo, potesse volare senza particolari autorizzazioni da parte degli enti aeronautici, in particolare il parametro a cui si è prestata maggiore attenzione è la massa del velivolo che per legge non deve superare i 25 kg in ordine di volo. Successivamente è stato dimensionato il sistema propulsivo ed è stato condotto uno studio preliminare per l’ottimizzazione del rendimento dell’elica, parametro questo molto influente ai fini della distanza massima percorribile. È stato successivamente realizzato un disegno tridimensionale tramite il cad Solidworks per valutare gli ingombri dei componenti. È stata data anche particolare attenzione alle questioni tecnologiche relative alla realizzazione del velivolo, in particolare per quanto riguarda la tecnica di realizzazione degli stampi per la laminazione di materiale composito tramite additive manufacturing. Collegato alla tecnologia additiva è stato sviluppato, partendo da un progetto open hardware esistente, un macchinario per il riciclo, tramite l’estrusione di nuovo filamento, di materiale di scarto del processo di stampa 3d.

Relatori: Enrico Cestino, Giulio Romeo
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18345
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)