Guido Mazza
Evaluating RANS capabilities to simulate lean blowout of a gaseous fuel flame in a model combustion chamber.
Rel. Francesco Larocca, Ivan Zubrilin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
Le emissioni dei moderni motori aeronautici sono fortemente regolamentate al giorno d’oggi, per limitare il più possibile l’impatto che queste hanno sull’ambiente. Queste forti restrizioni hanno portato a dei cambiamenti nelle fasi di progetto dei combustori, per raggiungere e mantenere alti livelli di affidabilità e di prestazioni. Prima dell’introduzione di queste norme, la combustione diffusiva era implementata nei combustori. Grazie a questa si avevano piccole perdite di pressione, alta efficienza e alte prestazioni. Ora la metodologia più usata è quella del flusso Lean, Premixed e Prevaporized (LPP). Questa tecnologia tuttavia porta con sé due principali problemi: l’insorgenza di instabilità di combustione e il blowout (o spegnimento) della fiamma. Per via della vicinanza allo spegnimento della fiamma durante la combustione, il fenomeno del Lean Blowout (LBO) è stato ampiamente studiato negli scorsi anni, e a causa degli alti costi sperimentali per la sua simulazione, molte relazioni empiriche e metodi numerici sono nati negli scorsi decenni per cercare di predirlo. I metodi numerici includono l’uso di codici CFD utilizzando RANS o LES. Lo scopo di questo lavoro è quello di dimostrare le capacità della formulazione RANS di simulare il Lean Blowout di una fiamma di carburante gassoso. Alcune funzioni user defined (UDF) verranno proposte e usate in questo lavoro per modellare lo spegnimento della fiamma più vicino alla realtà. I risultati numerici verranno poi confrontati con alcuni dati sperimentali che sono stati raccolti nel laboratorio della Samara National Research University, dove un combustore di riferimento è stato testato per diverse condizioni operative. |
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Relatori: | Francesco Larocca, Ivan Zubrilin |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Ente in cotutela: | Samara National Research University (RUSSIA) |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18278 |
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