polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riduzione di resistenza mediante microrugosità superficiale: Analisi wavelet di segnali anemometrici a filo caldo. = Drug reduction by surface microroughness: Wavelet analysis of hot wire anemometric signals.

Mauro Sardone

Riduzione di resistenza mediante microrugosità superficiale: Analisi wavelet di segnali anemometrici a filo caldo. = Drug reduction by surface microroughness: Wavelet analysis of hot wire anemometric signals.

Rel. Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (36MB) | Preview
Abstract:

Riduzione di resistenza mediante microrugosità superficiale: Analisi wavelet di segnali anemometrici a filo caldo. Si analizzano segnali di velocità istantanea misurati con sonda a filo caldo posta a diversa distanza da parete in uno strato limite turbolento. Sui segnali, misurati a diversi numeri di Reynolds, è applicata la trasformata wavelet per una descrizione temporale della struttura del flusso a parete in scale caratteristiche. La trasformata permette di capire come si distribuisce l'energia tra scale, d'indentificare strutture a maggior concentrazione d'energia. L'indagine è condotta su placca piana liscia e placche piane con microrugosità superficiale (riblets) che riduce la resistenza d'attrito. Il fine è comprendere il meccanismo di riduzione di resistenza insieme all'effetto della diversa geometria della microrugosità, longitudinale o sinusoidale. La microrugosità altera il flusso a parete modificando i moti interni di strato limite, moti studiati tramite analisi VITA.

Relatori: Gaetano Iuso, Gioacchino Cafiero
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 163
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18275
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)