Matteo Attilio Brero
Complesso scolastico in Vignola = School estate in Vignola.
Rel. Giuseppe Ferro, Luciano Bonetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2010
Abstract: |
Nella presente tesi si è sviluppato un progetto per un bando di concorso internazionale avente come oggetto un complesso scolastico sito a Vignola, paese nei pressi di Modena. Le linee guida che ci hanno ispirato la progettazione sono le forme derivate dalla sezione aurea. Partendo da quest'ultima abbiamo progettato l'intero complesso utilizzando raggi di curvatura ad essa riconducibili. Il risultato è quindi, secondo noi, un insieme di forme armoniose che nonostante differiscano dalle linee presenti nel paesaggio, vanno con esso ad integrarsi. In quest'ottica vanno quindi ad inserirsi precise scelte progettuali nel seguito più precisamente illustrate. Ad integrazione della prima parte più propriamente progettuale vanno ad inserirsi le verifiche strutturali, compresa quella sismica. Per questo bando di concorso è richiesta la progettazione a livello preliminare di un complesso scolastico in Vignola, paese nei pressi di Modena, che comprenda i tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado), una palestra ed un edificio per gli spazi amministrativi idonei ad ospitare un'eventuale Direzione Didattica. La localizzazione del suddetto complesso è baricentrica rispetto al territorio urbano per garantire la fruibilità del servizio scolastico all'intera città e non al singolo quartiere. Inoltre è in posizione facilmente raggiungibile e bisogna curarne l'accessibilità non solo per gli autoveicoli, ma anche per le biciclette e i pedoni. La realizzazione del nuovo complesso scolastico è da una parte un'occasione di riqualificazione paesaggistica e dall'altra un'operazione utile d'integrazione con il contesto territoriale. Inoltre il bando di concorso richiede anche di prevedere la sistemazione di una centrale di cogenerazione la cui collocazione è data, ma va pensata la sua sistemazione in modo da integrarla con il resto del progetto. Oltre a questo si deve prevedere la progettazione di opere di mitigazione del rumore derivante dalla prossimità di strade a traffico intenso e la loro integrazione architettonico - funzionale con le opere oggetto dell'intervento e con il contesto nel quale sono inserite; sono richieste prestazioni simili a quelle ottenute mediante simulazione nel corso degli studi di ARPA. Infine si deve pensare anche all'organizzazione dell'area verde collocata a nord dell'area d'intervento, al di sopra della quale vi è la circonvallazione ovest. |
---|---|
Relatori: | Giuseppe Ferro, Luciano Bonetti |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione A Architettura > AO Progettazione S Scienze e Scienze Applicate > SD Computer software |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1818 |
Capitoli: | Sommario 1. Riepilogo linee guida del bando di concorso. 1.1. Introduzione 1.2. Caratteristiche principali dei singoli edifici 1.2.1. Scuola dell'Infanzia 1.2.2. Scuola Primaria 1.2.3. Scuola Secondaria di primo grado 1.2.4. Palestra 1.2.5. Direzione Didattica 1.3. Individuazione area d'intervento 2. Progetto nel suo insieme 2.1. Prime idee 2.2. Integrazione architettonico - funzionale 2.3. Sistemazione Planimetrica del complesso 2.3.1. L'integrazione con le aree limitrofe 2.3.2. La viabilità 2.3.3. Formazioni Vegetali 2.4. Schemi funzionali e dei percorsi 2.4.1. Schemi degli impianti 3. Articolazione del progetto per edifici. 3.1. Introduzione 3.2. Scuola dell'Infanzia 3.3. Scuola Primaria 3.4. Scuola Secondaria di primo grado 3.5. Palestra 3.6. Direzione Didattica 3.7. Centrale di Cogenerazione 4. Verifiche Strutturali e sismiche 4.1. Introduzione 4.1.1. Cenni sul programma CDS Win 4.2. Verifiche strutturali in generale 4.3. Verifiche sismiche in generale 4.4. Scuola dell'Infanzia 4.4.1. Parte I 4.4.2. Parte II 4.4.3. Parte III 4.4.4. Parte IV 4.4.5. Parte V 4.5. Scuola Primaria 4.5.1. Parte I 4.5.2. Parte II 4.5.3. Parte III 4.6. Scuola Secondaria di Primo grado 4.6.1. Parte I 4.6.2. Parte II 4.6.3. Parte III 4.6.4. Parte IV 4.7. Direzione Didattica Softwares utilizzati |
Bibliografia: | mancante |
Modifica (riservato agli operatori) |