polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Consumo energetico e sviluppo economico. Analisi econometrica mediante utilizzo di dati panel = Energy consumption and economic development. Econometric analysis with panel data

Federica Pastore

Consumo energetico e sviluppo economico. Analisi econometrica mediante utilizzo di dati panel = Energy consumption and economic development. Econometric analysis with panel data.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Lo studio esamina la relazione tra consumo energetico e crescita economica attraverso l’analisi di 132 Paesi nel periodo di tempo che intercorre tra il 1960 e il 2019. Comprendere quale sia la direzione della causalità tra le due grandezze, è di grande importanza per stabilire in quali casi il consumo energetico alimenta lo sviluppo umano (e quindi eventuali politiche di conservazione dell’energia hanno un impatto negativo sulla crescita di un'economia), e quando invece tale consumo risulta essere non più sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Nel corso degli anni si sono susseguiti innumerevoli studi a riguardo, con l’obiettivo di analizzare il nesso tra diversi indicatori di consumo e di sviluppo economico: tali studi non hanno portato ad alcuna conclusione unanime, poiché i risultati mutano a seconda degli Stati presi in considerazione, del periodo di tempo esaminato e della scelta degli indicatori e della metodologia. Nella presente tesi, come indicatori di consumo sono stati selezionati il consumo energetico, il consumo elettrico e l’intensità energetica, mentre per valutare lo sviluppo economico, in aggiunta al PIL, sono stati considerati anche l’Human Development Index, l’Historical Index of Human Development e il Reddito Nazionale Netto Corretto. Il tentativo è stato quello di considerare indicatori che permettano di indagare non solo il beneficio derivato dalla ricchezza di un Paese, ma anche altri aspetti legati allo sviluppo umano quali l’aspettativa di vita, l’istruzione o il consumo di capitale e risorse.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18042
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)