polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'impatto del Covid-19 su Airbnb: comportamenti strategici e profili di prenotazione nelle città di Roma e Milano

Federico Miraglio

L'impatto del Covid-19 su Airbnb: comportamenti strategici e profili di prenotazione nelle città di Roma e Milano.

Rel. Luigi Buzzacchi, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Impatto del Covid-19 sulla piattaLa situazione straordinaria attuale è al centro di molti dibattiti a causa del forte impatto che essa ha avuto nella gran parte dei settori. Oltre alla sanità infatti anche la sfera economica è messa a dura prova dal rapido ed improvviso imporsi della pandemia. Uno dei settori più colpiti è stato senza dubbio quello turistico a causa soprattutto degli interventi governativi stringenti. Il fenomeno Covid-19 infatti ha messo in ginocchio l’economia globale come non succedeva da decenni e la criticità delle conseguenze non è ancora del tutto quantificabile. In epoca moderna infatti è la prima volta che si assiste ad una criticità simile e gli effetti sono drastici; questo è in parte imputabile anche al forte aumento degli spostamenti negli ultimi anni. Il seguente elaborato, dopo aver introdotto nel primo capitolo l’importanza e la crescita della Sharing Economy e soprattutto del colosso Airbnb, riporta il contributo fondamentale che riveste il turismo nella composizione del PIL globale. In seguito è oggetto di studio l’effetto pandemico sui principali settori economici con particolare attenzione a quello turistico. A questo punto la lente di ingrandimento si focalizza sulla piattaforma Airbnb separando la situazione prepandemica e, in seguito, gli effetti del Covid-19 sui due lati del mercato: nel secondo capitolo infatti è riportata un’analisi descrittiva sia dal punto di vista dell’offerta che da quello della domanda. Infatti è dedicata particolare attenzione ai cambiamenti interni alla piattaforma: negli ultimi anni il ruolo di host ha subito una forte trasformazione fino a diventare una nuova forma imprenditoria. Al fine di inquadrare al meglio la situazione il documento riporta diversi studi focalizzati su host e guest anche se, data l’attualità del fenomeno, la letteratura riguardante la pandemia risulta spesso incompleta. In questa sezione dell’elaborato sono riportate le analisi che inquadrano i precisi eventi protagonisti del calo delle prenotazioni nella piattaforma oltre al cambiamento del modello di business e del già citato ruolo di host che ha vissuto Airbnb negli ultimi anni. Al termine del capitolo è riportata la descrizione delle policy di cancellazione presenti sulla piattaforma turistica che caratterizzano buona parte della successiva analisi. Il terzo capitolo infatti ha come obiettivo analizzare l’effetto pandemico sulle due maggiori città turistiche italiane: Roma e Milano. La prima sezione è dedicata al contrasto tra la vorticosa crescita della piattaforma nelle due città registrata negli ultimi anni, dal lato delle prenotazioni e delle property disponibili, e l’improvviso calo del 2020. La criticità è sottolineata dall’andamento dei ricavi negli anni studiati dal 2016 al 2020. Ancora una volta l’attualità della situazione analizzata permette di svolgere le analisi fino al mese di agosto 2020 utilizzando i dataset completi di AIRDNA. Dopo una prima fase volta a descrivere la situazione critica si svolgono alcune analisi con lo scopo di individuare cambiamenti e nuovi trend interni alla piattaforma: la forte instabilità del periodo infatti potrebbe causare nuovi atteggiamenti di host e guest. Una prima analisi infatti riesce ad individuare sia nella città di Milano che in quella di Roma andamenti anomali dei ricavi relativi alle prenotazioni in base alle policy di cancellazione. Ciò è permesso dall’introduzione di diversi indici che tentano di eliminare gli effetti del forma Airbnb

Relatori: Luigi Buzzacchi, Francesco Luigi Milone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 115
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17948
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)