Stefania Di Nardo
Insurtech: analisi degli aspetti innovativi e strategici e modelli di business nel segmento RCA = InsurTech: analysis of innovative and strategic aspects and business models in the Third Party Liability Insurance.
Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
La tecnologia avanza ad un ritmo incredibile in tutto il mondo. Negli ultimi anni, l’ascesa del fenomeno FinTech ha suscitato molto interesse soprattutto per il modo in cui il settore bancario ne è stato perturbato. Il settore assicurativo, cavalcando l’onda del FinTech, si è espanso rapidamente, con una serie di aziende che sono emerse per fornire i cosiddetti servizi InsurTech. Tale termine nasce dalla fusione tra le parole Insurance e Technology in quanto è, nei fatti, l’ incontro e la sintesi del mondo assicurativo e di quello delle tecnologie digitali. Le InsurTechs sconvolgono il tradizionale modello di business degli operatori storici sviluppando proposte innovative e in grado di attrarre e coinvolgere i clienti. Le tecnologie emergenti come il cloud computing, i Big Data, l’intelligenza artificiale, la blockchain e l’Internet of things stanno avendo un impatto sempre più significativo anche in questo contesto. In questa ottica il settore assicurativo è in completa evoluzione e gli attori che ne fanno parte sono in numero sempre più crescente e diversificato. Gli Incumbents, non si troveranno a competere o ad allearsi solo con le InsurTech ma dovranno fare i conti anche con i cosiddetti Big Giants. È nata in tal senso la necessità di imporre dei requisiti estremamente elevati all’infrastruttura sottostante sia dal punto di vista tecnologico che delle normative di mercato. Anche se tale cambiamento sia presente in ogni ramo assicurativo, questo lavoro di tesi si concentrerà principalmente sul comparto danni, con un focus particolare sul settore auto. Negli ultimi anni, l’assicurazione auto è diventata un prodotto altamente standardizzato, offerto da un’enorme gamma di assicuratori e coprendo un ampio range di prodotti.Con l’ uso crescente di dispositivi telematici e sensori, inseriti nei veicoli, la natura delle polizze auto e il modo in cui queste vengono vendute hanno cominciato ad evolversi, focalizzandosi sulle abitudini di guida dei singoli assicurati e riuscendo così ad offrire dei prodotti personalizzati.In questo contesto, è sempre più forte la necessità, già sentita dal settore e dai consumatori, di tutelare la privacy e di garantire una regolamentazione accurata del settore. Molte autorità di regolamentazione si sono rese conto delle vaste opportunità che le nuove tecnologie possono offrire agli assicuratori.Si potrebbe parlare di una concorrenza tra le autorità dei diversi paesi per consentire una regolamentazione neutrale dal punto di vista tecnologico che garantisca condizioni di parità tra gli assicuratori storici e i nuovi operatori, favorendo in tal modo modelli di business e prodotti innovativi.Questo lavoro di tesi analizzerà le normative e le direttive esistenti nell’ ottica europea. Indagherà in che modo il GDPR incida sul settore assicurativo e come questo sia intrinsecamente connesso alla IDD. Si porrà particolare attenzione all’ uso delle Sandboxes e ai possibili vantaggi che queste potrebbero portare in chiave normativa. Analizzerà il settore delle auto-autonome e le questioni aperte in tema di responsabilità. Gli InsurTech hanno iniziato a sconvolgere parti della value chain offrendo prodotti specializzati. Il cuore di tale studio è quello di analizzare e comprendere i cambiamenti che le tecnologie hanno apportato in tal senso. Per tale ragione, viene fornita un’analisi più dettagliata su due casi studio, riferimento a due realtà europee, protagoniste della rivoluzione ed evoluzione del settore stesso. |
---|---|
Relatori: | Giuseppe Scellato |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 133 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17941 |
Modifica (riservato agli operatori) |