polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dell’efficienza, proposte strategiche e innovative per un sistema di movimentazione delle vetture = Efficiency analysis, strategic and innovative proposals for a vehicle handling system

Luca Antenucci

Analisi dell’efficienza, proposte strategiche e innovative per un sistema di movimentazione delle vetture = Efficiency analysis, strategic and innovative proposals for a vehicle handling system.

Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi punta ad analizzare l'attività svolta durante lo stage sia da un punto di vista organizzativo, che strategico. La prima parte è incentrata sulla misurazione delle performance della rete di distribuzione attraverso un sistema di indicatori, con riferimenti alle mansioni svolte durante il periodo di stage. Segue l'approfondimento di un trade-off relativo ad un caso peculiare, con uno studio ad un livello maggiormente strategico che non rientra in senso stretto nelle mansioni del team, ma che è utile per approfondire alcuni aspetti del contesto di lavoro, oltre che ad applicare una parte importante della teoria appresa negli scorsi anni a tale contesto. La parte finale propone due soluzioni innovative per rendere più efficienti le attività sia per chi lavora sui piazzali, sia per il team di lavoro, con l'esposizione di una serie di possibili applicazioni contestualizzate all'ambito aziendale. Il contesto aziendale internazionale nell'ambito del quale è svolto il presente lavoro dà l'opportunità di osservare molte situazioni diverse, il che rende la trattazione poliedrica e le riflessioni e le conclusioni svolte adattabili a numerosi contesti.

Relatori: Giuseppe Scellato
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17935
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)