Andrea Di Napoli
Rilevanza dell'Industry Architecture nel settore Automotive: prospettive per la produzione delle batterie dei veicoli elettrici in Europa.
Rel. Emilio Paolucci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
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Abstract: |
Ad oggi, il vantaggio competitivo delle imprese è strettamente legato alla loro capacità di sostenere un processo di innovazione continuo, rapido ed efficace. Nell’ultimo decennio si è assistito ad un considerevole aumento della frequenza con cui le imprese sono riuscite a portare sulla scena innovazioni dirompenti, spesso destinate a cambiare le abitudini e la vita delle persone. Uno degli ambiti in cui ciò si sta verificando è certamente quello della mobilità, diventato negli ultimi anni un tema sempre più attenzionato. Ripensare il concept di mobilità in un’ottica sostenibile risulta più che mai indispensabile, e ciò è ancora più chiaro in tempi di pandemia da Covid-19. In tutto il mondo, il settore automotive è davanti ad un cambiamento radicale, non solo dal punto di vista tecnologico ma anche da quello organizzativo. La sua Industry Architecture, concetto delineato da Michael G. Jacobides, Professore di Strategia e Imprenditorialità alla London Business School, sta prendendo forma e i player coinvolti cercano di modellarla a proprio vantaggio. Il presente lavoro di tesi mira ad analizzare, descrivere e approfondire i fattori che guideranno l’affermazione definitiva del nuovo concept di mobilità fondato sull’auto elettrica a batteria (Battery Electric Vehicle, BEV). L’Industry Architecture che prenderà forma, infatti, determinerà la sopravvivenza e l’appropriazione del valore da parte dei player che saranno in grado di porsi in una condizione di “vantaggio architetturale”. L’elaborato pone rilevanza sulla parte della value chain che genera più valore in un veicolo elettrico a batteria, ovvero quella della produzione delle celle della batteria, offrendo un’analisi del mercato e della struttura del settore. Ad oggi, a livello globale, questa fase del processo è guidata dai grandi produttori asiatici che operano in Cina, Giappone e Corea, con le grandi case automobilistiche europee in larga misura dipendenti da essi. In Europa, tuttavia, iniziano a vedersi i primi segnali di un’inversione di tendenza che potrebbe portare, nell’arco del prossimo ventennio, ad un certo grado di indipendenza dai player asiatici. In conclusione, il seguente lavoro ha l’obiettivo di analizzare i fattori che guideranno l’affermazione dei veicoli elettrici a batteria rispetto a quelli alimentati a combustibili fossili e di dimostrare l’importanza della gestione dell’Industry Architecture nel definire i ruoli dei singoli attori e, conseguentemente, l’appropriazione del valore creato. La finalità, inoltre, è di offrire una prospettiva su quello che potrebbe essere, nel prossimo ventennio, lo scenario europeo per la produzione delle batterie che potrebbe vedere la migrazione della produzione e, dunque, del valore dai produttori asiatici alle case automobilistiche europee. |
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Relatori: | Emilio Paolucci |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 93 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17768 |
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