Luigi Fascetto
Flussi di IDE nel settore automobilistico: un'analisi econometrica delle scelte di localizzazione di Toyota e Volkswagen = FDI flows in the automotive sector: an econometric analysis of the location choices of Toyota and Volkswagen.
Rel. Anna D'Ambrosio, Luigi Benfratello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management), 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (952kB) | Preview |
Abstract: |
Lo scopo di questo articolo è quello di analizzare il processo di innovazione che sta avvenendo all'interno dell'industria automobilistica, cercando di capire quale ruolo stanno giocando le case automobilistiche e con quali mezzi stanno affrontando il problema. Inoltre, lo scopo è quello di indagare il mercato automobilistico in generale, e in particolare il comportamento dei principali attori Toyota e Volkswagen. I rapporti annuali di Volkswagen e Toyota sono stati analizzati al fine di identificare il mercato e le strategie commerciali, i punti di forza delle case automobilistiche, il loro livello di internazionalizzazione, la catena di approvvigionamento e il livello di verticalizzazione dell'azienda; inoltre, è stata prestata particolare attenzione alle fusioni e acquisizioni e alla costruzione di nuovi impianti. Con l'aiuto del software statistico Stata [1] e la raccolta di un enorme database di dati da istituzioni europee e mondiali, è stato possibile unire i dati delle singole case automobilistiche con i dati sugli investimenti e i dati qualitativi sulla destinazione degli investimenti. In questo modo, è stato possibile vedere quanto fortemente ogni investimento era legato alle variabili di localizzazione, associare le variabili alle strategie individuali delle case automobilistiche e analizzare come i determinanti di localizzazione interagiscono con le strategie specifiche delle imprese. Lo scopo di questo lavoro era anche quello di collegare le destinazioni degli investimenti alle strategie di mercato delle case automobilistiche, sostenendo la tesi che certe strategie di mercato sono fortemente legate alla performance delle destinazioni degli investimenti, e anche alla storia di un paese e agli elementi che hanno fortificato la sua economia nel tempo. |
---|---|
Relatori: | Anna D'Ambrosio, Luigi Benfratello |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 55 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17745 |
Modifica (riservato agli operatori) |