Efekan Saygili
CO2 Emission Reduction Challenge for Light Commercial Vehicles (LCVs) Beyond 2020: The European LCV market assessment through CO2 regulations with technical, economic and social analysis.
Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2021
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Abstract: |
Al fine di perseguire l’obiettivo “climaticamente neutra” previsto fino al 2050, il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno introdotto standards di prestazione delle emissioni di CO2 per ogni nuovo veicolo commerciale leggero (LCV) immatricolato nell'UE, compresi gli obiettivi dal 2020 in poi. Il presente lavoro è stato svolto in collaborazione con FCA-TOFAS company e rappresenta un contributo volto all’analisi di mercato per veicoli commerciali leggeri riguardante gli standards europei di emissione di CO2 nel periodo tra il 2020 e il 2030. Tale analisi di mercato sull’emissione di CO2 tiene conto degli importanti segmenti industriali tra cui i tipi di veicoli, i produttori, i parametri tecnici chiave e i driver principali nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. Nella seconda parte vengono esaminati diversi fattori e le loro influenze sul mercato dei furgoni con l'analisi PEST al fine di riflettere meglio i cambiamenti del macroambiente. Per tale ragione, viene valutata una composizione della flotta con veicoli commerciali leggeri selezionati per ciascun segmento sulla base dei limiti di emissioni di CO2 a partire dal 2020. Le opzioni tecnologiche di ibridi (micro e lievi), ibridi plug-in, estensori di gamma e veicoli elettrici a batteria sono implementate sui segmenti LCV al fine di rispettare determinati obiettivi di emissione di CO2 su diverse composizioni di flotte e scenari tecnologici, utilizzando gli studi e le documentazioni della Commissione europea a supporto delle valutazioni politiche delle normative sul CO2 per auto e furgoni post-2020. Successivamente, vengono eseguite analisi finanziarie che riassumono la redditività degli scenari politici dal punto di vista del produttore e l'analisi del costo totale di proprietà con periodi di rimborso per il cliente al fine di valutare gli impatti delle modifiche quantificabili con le analisi di sensibilità. In conclusione, in base ai risultati delle analisi, viene fornita una tabella di marcia per gli anni successivi al 2020. |
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Relatori: | Marco Cantamessa |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | TOFAS |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17736 |
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