Matteo Calandra
Scenario brevettuale nel contesto dell'analisi emotiva ai fini del marketing = Patent landscape in the context of emotional analysis for marketing purposes.
Rel. Federica Marcolin, Federico Caviggioli, Maria Grazia Violante. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
Abstract: |
Oggi, le informazioni sono un asset fondamentale per le organizzazioni in ogni settore industriale. Raccogliere, prevedere e gestire i dati sono capacità chiave per il conseguimento degli obiettivi aziendali e per sostenere la competizione a livello globale. In questa direzione, molte compagnie stanno realizzando investimenti in R&D, al fine di esplorare nuove soluzioni di marketing e sfruttare innovazioni tecnologiche per studiare il coinvolgimento del consumatore. Una delle tecniche non invasive per analizzarlo riguarda il riconoscimento delle espressioni facciali. Le imprese possono utilizzare questi dati per pianificare e programmare appropriate campagne di marketing, con alti rendimenti di conversione. Questo studio identifica e analizza le innovazioni tecnologiche per l'analisi delle emozioni, sfruttando le informazioni brevettuali. Gli obiettivi dell'elaborato sono molteplici. Dapprima, sorge la necessità di delineare e descrivere la tecnologia in esame: gli studi passati, gli ambiti di applicazione e le tendenze future. In secondo luogo, si è realizzata un'approfondita ricerca di brevetti inerenti alla tecnologia, al fine di creare una corretta base di dati per successive valutazioni tecnico-economiche. Infine, si è raffrontato il database brevettuale alle organizzazioni, che oggi, realizzano e investono maggiormente in campagne e annunci pubblicitari di marketing emozionale. |
---|---|
Relatori: | Federica Marcolin, Federico Caviggioli, Maria Grazia Violante |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 60 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17710 |
Modifica (riservato agli operatori) |