polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio dei parametri fondamentali e delle procedure operative interne di Rete Ferroviaria Italiana finalizzato alla creazione di un modello di priorità degli interventi manutentivi sui deviatoi = Study of the fundamental parameters and internal operating procedures of Rete Ferroviaria Italiana aimed at creating a priority model of maintenance interventions on railway switches

Enrico Musso

Studio dei parametri fondamentali e delle procedure operative interne di Rete Ferroviaria Italiana finalizzato alla creazione di un modello di priorità degli interventi manutentivi sui deviatoi = Study of the fundamental parameters and internal operating procedures of Rete Ferroviaria Italiana aimed at creating a priority model of maintenance interventions on railway switches.

Rel. Orazio Baglieri, Claudio Biglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi è stato intrapreso con l’obiettivo di elaborare un sistema in grado di pianificare gli interventi manutentivi sui deviatoi (apparecchi del binario), fornendo un supporto oggettivo alle strutture preposte. Tra le competenze delle Direzioni Territoriali Produzione, facenti parte della Direzione Produzione di Rete Ferroviaria Italiana S.p.a., la vigilanza ed il controllo dell’Infrastruttura Ferroviaria Nazione rivestono uno dei principali compiti, assegnati in quanto Gestore dell’infrastruttura. Nello specifico le Unità Manutentive hanno il compito di effettuare sopralluoghi e visite specialistiche programmate finalizzate a definire la consistenza dello stato manutentivo degli impianti di armamento. Dovendo pertanto pianificare correttamente le risorse assegnate è stato sviluppato, in collaborazione con R.F.I. - Direzione Territoriale Produzione di Torino, un algoritmo il quale, elaborando una serie di parametri facilmente estrapolabili dai database aziendali, restituisca una “classificazione” delle priorità di sostituzione degli apparecchi di binario.

Relatori: Orazio Baglieri, Claudio Biglia
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 203
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Rete Ferroviaria Italiana SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17530
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)