polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il disegno degli elementi costruttivi e le nuove tecnologie di fabbricazione = The design of the construction elements and the new manufacturing technologies

Barbara Toscano

Il disegno degli elementi costruttivi e le nuove tecnologie di fabbricazione = The design of the construction elements and the new manufacturing technologies.

Rel. Giorgio Garzino, Stefania Soldano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi si propone l’obiettivo di realizzare un’analisi dell’evoluzione del disegno tecnico degli elementi costruttivi in simbiosi all’evoluzione dell’avvio e realizzazione del processo edilizio stesso. A seguito di un’accurata analisi del percorso di approfondimento dei disegni si è potuto comprendere l’importanza della distinzione fra: progetto preliminare, da quello di progetto definitivo; frutto dei richiami contenuti nelle normative, a quello di progetto esecutivo; cioè quello che raccoglie tutte le informazioni cantierabili. Tale distinzione però, avviene senza lasciare intendere che il livello successivo di elaborati sia l’evoluzione del precedente. Nel processo di sviluppo del disegno tecnico importante risulta poi essere l’analisi degli interlocutori con i quali si dovrà dialogare a processo costruttivo avviato: la rappresentazione attraverso cui il progetto si forma e viene comunicato deve riassumere le diverse conoscenze del sapere costruttivo.

Relatori: Giorgio Garzino, Stefania Soldano
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 210
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17482
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)