polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Multifunzionalità strutturale di ispirazione biomimetica: un caso di struttura per telecomunicazioni = Structural multifunctionality of biomimetic inspiration: a case of a structure for telecommunications

Antonella Babbone

Multifunzionalità strutturale di ispirazione biomimetica: un caso di struttura per telecomunicazioni = Structural multifunctionality of biomimetic inspiration: a case of a structure for telecommunications.

Rel. Bernardino Chiaia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (17MB)
Abstract:

L'elaborato consiste nella realizzazione di una struttura per telecomunicazioni ispirata alla biomimetica. Nella tesi è possibile trovare i principi fondamentali di questa disciplina e una serie di esempi storici pratici di strutture e tecnologie ispirate alla natura. Il sistema naturale preso in considerazione per questo lavoro è l'albero, del quale si è analizzato il comportamento strutturale, la resistenza al vento e i principali meccanismi di rottura. Si sono poi analizzati tre impianti esistenti della INWIT che sono stati sottoposti a lavori di ampliamento e manutenzione: due tralicci e un palo a sezione circolare, tutti e tre in acciaio. Infine si è passati al dimensionamento e alle verifiche della struttura oggetto di studio, ossia un palo a sezione triangolare supportato da tre ali laterali, il tutto in legno lamellare. La struttura è stata pensata per ospitare, oltre ai tipici apparati presenti su strutture di questo tipo, anche una serie di pannelli fotovoltaici. Le verifiche sono state svolte attenendosi alle principali Normative moderne che riguardano in particolare il legno lamellare e il comportamento delle struttura rispetto al vento.

Relatori: Bernardino Chiaia
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 135
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17475
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)