polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di un intervento di riqualificazione energetica ed impiantistica di un collegio = Project of energy retrofit and heating system upgrade of a college

Marcello Lastella

Progettazione di un intervento di riqualificazione energetica ed impiantistica di un collegio = Project of energy retrofit and heating system upgrade of a college.

Rel. Marco Carlo Masoero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Questo lavoro di tesi verte sull’analisi dei metodi adottati in un progetto di riqualificazione di un edificio ad uso abitativo. Viene analizzato il rinnovamento della parte strutturale ed impiantistica del fabbricato. Vengono messi in evidenza i motivi delle scelte progettuali e i passi da effettuare prima di procedere alla cantierizzazione del progetto. L’obiettivo della tesi è quello di analizzare le scelte impiantistiche effettuate per realizzare un ammodernamento degli impianti con un’estensione del volume climatizzato, analizzare ulteriori proposte tecniche e verificare il rispetto delle normative. Inizialmente si analizza il contesto nel quale si sta operando, ricavando i dati di input del progetto. Successivamente si procede con la fase progettuale analizzando la parte strutturale, gli impianti di climatizzazione aeraulici ed idraulici e l’impianto idrico-sanitario. Si analizza, quindi, una proposta migliorativa ricevuta da un’azienda esterna per verificarne la fattibilità. In ultima istanza si procede con le verifiche normative del progetto. Nella parte finale si analizzano future implementazioni per migliorare ulteriormente le performance energetiche del fabbricato Le analisi energetiche sul fabbricato sono state effettuate utilizzando un software di calcolo per la progettazione energetica degli edifici. Il fabbricato ha ottenuto diversi vantaggi grazie a questi interventi: un allargamento della zona abitabile, una maggiore efficienza energetica e un maggior comfort termoigrometrico degli occupanti soprattutto nelle aree di maggiore affollamento.

Relatori: Marco Carlo Masoero
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: MCM Ingegneria Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17462
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)