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Studio di sistemi di refrigerazione ad assorbimento per applicazioni veicolistiche = Study of absorption refrigeration systems for vehicle applications

Sara Madonia

Studio di sistemi di refrigerazione ad assorbimento per applicazioni veicolistiche = Study of absorption refrigeration systems for vehicle applications.

Rel. Marco Carlo Masoero, Umberto Lucia, Giulia Grisolia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2021

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Abstract:

Il presente studio si focalizza su un sistema alternativo di refrigerazione per i veicoli adibiti al trasporto, in particolare per i camion. Il sistema attualmente presente in questi mezzi è lo stesso usato nelle automobili, ovvero, la refrigerazione per compressione di vapore. Questa tecnologia, però, comporta una notevole perdita di energia e di carburante, cosa che non è accettabile andando a considerare la crisi energetica e i cambiamenti climatici attuali. Molti studi, a seguito di ciò, si sono concentrati sulla ricerca di una nuova tecnologia che potesse soddisfare non solo le necessità del camion e del relativo conducente ma anche del pianeta: si è notato che i gas di scarico avessero una temperatura e una portata tali da fornire l’energia termica necessaria per azionare diversi sistemi, alcuni dei quali in grado di refrigerare, come il sistema di refrigerazione ad assorbimento. Sono stati analizzati i componenti principali del ciclo, in particolare i componenti meccanici che presentavano più problemi, il generatore e l’assorbitore e presentati diversi prototipi sugli impianti ad assorbimento e ad adsorbimento, andando a valutare se questi potessero realmente prendere il posto degli attuali sistemi di refrigerazione a compressione di vapore installati nei camion. Infine, è stata effettuata una modellazione di un impianto ad assorbimento, attraverso la quale sono state ricavate le potenze necessarie per il dimensionamento dello stesso.

Relatori: Marco Carlo Masoero, Umberto Lucia, Giulia Grisolia
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 154
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17435
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