Donatella Calabrese
Un Portale di Energy Management sviluppato ad hoc per la certificazione ISO 50001 di una grande realtà bancaria: il Gruppo Banco BPM = An Energy Management Portal specifically developed to achive ISO 50001 certification of a large banking group: the case-study Banco BPM Group.
Rel. Marco Carlo Masoero, Jacopo Toniolo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (10MB) | Preview |
Abstract: |
I cambiamenti climatici sono una minaccia ingombrante per l’Europa e per il mondo. Tutti coloro che abitano il nostro Pianeta ne sono responsabili e, in quanto tali, dovrebbero promuovere e incarnare un modello di vita sostenibile. Ma cosa può fare concretamente un’organizzazione per dare il proprio contributo? La UNI CEI EN ISO 50001 “Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso” propone un approccio sistemico a questa sfida. La norma specifica come creare, avviare, mantenere e perfezionare un Sistema di Gestione dell'Energia. Ha l’obiettivo di accompagnare un'organizzazione in un percorso di miglioramento continuo della propria prestazione energetica, seguendo un approccio metodico, così da ridurne sistematicamente i consumi energetici e i relativi costi. Questo lavoro di tesi illustra come una società operante nel terziario si certifica secondo la ISO 50001, affrontando la costruzione di uno strumento innovativo che consente un monitoraggio interattivo dei vettori energetici di ampi perimetri, indispensabile per gestire strutture ibride e multi-sito (più di 1500 edifici inseriti). Nel primo capitolo viene introdotta la norma, elencandone i vantaggi dai punti di vista ecologico, finanziario ed etico. Nel secondo capitolo si illustra il contesto in cui si inserisce il Banco BPM, caso studio dell’elaborato, e si riassume l’intero iter procedurale tramite il quale, nel dicembre 2020, il Gruppo ha ottenuto la certificazione. Nel terzo capitolo vengono descritte diverse analisi energetiche svolte per dettagliare il profilo di consumo dell’intero perimetro della certificazione. Nel quarto e ultimo capitolo viene illustrato il Portale di Energy Management costruito ah hoc per Gruppo. Tale strumento è stato progettato e sviluppato, con il concreto impegno della scrivente, per elaborare automaticamente i consumi delle filiali e rendere disponibili indicatori di prestazione energetica e confronti rispetto a baseline dinamiche. Inoltre, per il sottoinsieme di sportelli telegestiti, analizza e grafica in real time i parametri di consumo e comfort interno. Banco BPM gestisce una rete di quasi 2000 siti, fortemente disomogenea e distribuita in tutte le regioni italiane. Da qui l’esigenza di disporre di uno strumento che racchiuda tutto il know how energetico in un tool user friendy, dinamico, innovativo e personalizzato. Tale lavoro di tesi è stato svolto in collaborazione con Enerbrain S.r.l. e Banco BPM S.p.A. |
---|---|
Relatori: | Marco Carlo Masoero, Jacopo Toniolo |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 106 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE |
Aziende collaboratrici: | ENERBRAIN S.r.l. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17428 |
Modifica (riservato agli operatori) |