polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di soluzioni per il miglioramento dell'efficienza di trattamento di una piattaforma per rifiuti liquidi. = Analysis of solutions for improving the treatment efficiency of a liquid waste platform.

Enrico Reusa

Analisi di soluzioni per il miglioramento dell'efficienza di trattamento di una piattaforma per rifiuti liquidi. = Analysis of solutions for improving the treatment efficiency of a liquid waste platform.

Rel. Barbara Ruffino, Mariachiara Zanetti, Alberto Cerutti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi magistrale in questione ha l'obiettivo di studiare quali sono principali le carenze, in termini di efficienza di processo, di un impianto di trattamento rifiuti situato nel Torinese: l'impianto svolge principalmente il trattamento di rifiuti liquidi, perciò le valutazioni sono state effettuate in riferimento a ciò che accade nella linea acque. Tramite l'analisi e l'elaborazione dei dati forniti dall'azienda, si è studiato quali sezioni della linea di processo sono caratterizzate da rendimenti migliorabili, e in base a queste valutazioni sono state proposte delle soluzioni migliorative per incrementare il rendimento di tali sezioni. Le soluzioni di miglioramento sono state proposte da un punto di vista tecnico, dopo di che si è effettuata un'analisi costi-benefici per capire se tali interventi possono essere economicamente sostenibili e proficui.

Relatori: Barbara Ruffino, Mariachiara Zanetti, Alberto Cerutti
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17376
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)