Francesca Cillerai
Valutazione della fattibilità della digestione anaerobica di fanghi di depurazione in presenza di biochar = Evaluation of the feasibility of anaerobic digestion of sewage sludge with the addition of biochar.
Rel. Silvia Fiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
La produzione di fanghi di depurazione è in progressivo aumento a causa dei limiti sempre più restrittivi sulla rimozione degli inquinanti, e in particolare dei nutrienti. La digestione anaerobica (DA) garantisce la riduzione del volume totale di fango da smaltire e assicura la produzione di biogas, consentendo il recupero di energia. Negli ultimi anni è stato indagato l’utilizzo del biochar (BC) come additivo nella DA per aiutare a stabilizzare il processo, evitare l’accumulo di sostanze inibenti e garantire rese maggiori di biogas e metano. Diverse condizioni di pirolisi e di attivazione influenzano le caratteristiche fisico-chimiche del BC, mentre l’origine della biomassa determina la presenza di specifici gruppi funzionali.
Questa tesi ha studiato l’effetto dell’aggiunta di 7 diversi BCs in processi di DA di fango misto a 37°C con alimentazione batch
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
