polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Porto. Industria. Città. Una proposta di riqualificazione per il fronte mare e l'ex-area industriale di Vado Ligure (SV). = Port. Industry. City. A redevelopment proposal for the seafront and the former industrial area of ​​Vado Ligure (SV).

Maria Isabella Gallo

Porto. Industria. Città. Una proposta di riqualificazione per il fronte mare e l'ex-area industriale di Vado Ligure (SV). = Port. Industry. City. A redevelopment proposal for the seafront and the former industrial area of ​​Vado Ligure (SV).

Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (151MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (49MB)
Abstract:

Vado Ligure si presenta oggi come una realtà urbana in via di sviluppo, sia sul versante economico che urbano. Il recente potenziamento del porto ha infatti incentivato il rilancio dell'economia locale, a seguito di un periodo di crisi alla fine del secolo scorso, a seguito del quale numerose aree produttive cessarono la loro attività. Grandi spazi all'interno del centro urbano andarono incontro a un lento ma inesorabile processo di abbandono, rappresentando oggi vuoti urbani incapaci di dialogare con il resto del tessuto insediato, in continua trasformazione. L'analisi condotta scaturisce proprio da un interesse nei confronti di questi luoghi, così vicini alla quotidianità e dalle potenzialità così poco sfruttate. La centralità del ruolo dell'industria risulta determinante nell'organizzazione del tessuto urbano, e tale aspetto risulta ancora oggi evidente, segno di un processo tutt'ora in atto. L'attualità del fenomeno fa si che la realtà industriale venga tenuta in considerazione come un fattore di rilievo nelle scelte urbanistiche da adottare, in quanto una proposta di rinnovamento efficace non può non tener conto delle esigenze di questo settore, se ancora così rilevante. Conoscere il passato, investigare il presente per scegliere il futuro. Decidere verso quale orizzonte rivolgersi, dove indirizzare tempo e risorse, al fine di colmare i vuoti e dare significato al luogo. Una ricerca per comprendere nel profondo il sistema urbano, per definire una proposta progettuale che tenga conto della attuali dinamiche di sviluppo, dei rapporti fra il sito, il resto del tessuto urbano e il paesaggio circostante, con l'obiettivo di proporre una soluzione concreta che possa rispondere alle reali esigenze della collettività. Il confronto con le Amministrazioni locali, enti specializzati ed esperti del settore ha guidato fin dal principio le scelte compositive, al fine di individuare le ipotesi più consone a raggiungere i risultati attesi.

Relatori: Silvia Gron
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 59
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17134
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)