polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il ruolo del sistema della protezione civile all’interno delle aree interne italiane. Verso una maggiore integrazione = The role of the civil protection system within Italy's inner areas. Towards greater integration.

Chiara Riva Vercellotti

Il ruolo del sistema della protezione civile all’interno delle aree interne italiane. Verso una maggiore integrazione = The role of the civil protection system within Italy's inner areas. Towards greater integration.

Rel. Luca Staricco, Elena Camilla Pede. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Circa il 60% del territorio italiano è classificato come area interna. Parlare di aree interne non significa far riferimento solo alle dinamiche di declino demografico e di recessione economica, ma implica fare i conti con l’abbandono del territorio da parte della popolazione e l’aggravarsi degli eventi naturali che colpiscono con sempre più frequenza e intensità tali territori, quali frane, alluvioni e terremoti. I due casi studio, la Valfino Vestina in Abruzzo e la Garfagnana Lunigiana in Toscana, sono territori in cui, a causa dei numerosi avvenimenti catastrofici che si sono susseguiti nel tempo, hanno raggiunto un alto grado di consapevolezza della fragilità e delle vulnerabilità dell’area. Tali aree, più di altre, risultano significative ed identificative per un’analisi integrata della relazione che insiste tra tre temi: i rischi naturali, il sistema della Protezione Civile e la Strategia Locale d’Area per lo sviluppo delle aree interne. La sicurezza della popolazione insieme al rilancio territoriale delle aree marginali sono tra gli obiettivi prioritari delle agende territoriali oggi, pertanto il presente lavoro di tesi ambisce a indagare quanto i temi della prevenzione e della gestione dei rischi sono stati portati al centro dell’attenzione nella Strategia Nazionale per le aree interne.

Relatori: Luca Staricco, Elena Camilla Pede
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 242
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17102
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)