polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Metodi di Analisi di Reti Energetiche Ibride: Impianti Fotovoltaici Utility-Scale e Produzione Idrogeno = Analysis Methods of Hybrid Energy Networks: Utility-Scale Photovoltaic Plants and Hydrogen Production

Antonino Sanfilippo

Metodi di Analisi di Reti Energetiche Ibride: Impianti Fotovoltaici Utility-Scale e Produzione Idrogeno = Analysis Methods of Hybrid Energy Networks: Utility-Scale Photovoltaic Plants and Hydrogen Production.

Rel. Maurizio Repetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L'elaborato di tesi affronta il tema dei sistemi ibridi, dove la convivenza tra più vettori energetici potrebbe permettere di superare la non programmabilità di fonti energetiche rinnovabili, quale quella del fotovoltaico. L'aleatorietà delle fonti di energia rinnovabile, come quella fornita dalla radiazione solare rende difficile l'equilibrio tra potenza erogata e potenza richiesta. Per permettere il bilanciamento si rendono necessari sistemi di accumulo, anche sfruttando altri vettori energetici come l'idrogeno. Lo scopo dell’elaborato è quello di fornire dei metodi di analisi per sistemi multi-energetici ,in particolare, si è sviluppato un software in Python per permettere un ottimizzazione di questa tipologia di sistemi, sfruttando la programmazione lineare. L'ottimizzazione sviluppata è di tipo 'Mixed Integer Linear Programming' e ci ha permesso di eseguire delle analisi su particolari casi studio al fine di effettuare delle valutazioni tecnico-economiche su sistemi ibridi.

Relatori: Maurizio Repetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17086
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)