polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione del pacco batteria di una moto da competizione elettrica = Optimization of a racing motorcycle battery pack

Matteo Calio'

Ottimizzazione del pacco batteria di una moto da competizione elettrica = Optimization of a racing motorcycle battery pack.

Rel. Lorenzo Peroni, Martina Scapin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

La presente trattazione si occupa dello sviluppo e dell'ottimizzazione del pacco batteria di una moto da competizione elettrica. L'elaborato consiste in un dimensionamento del sistema sulla base delle prestazioni da ottenere in termini di velocità massima, accelerazione, regolarità e sicurezza del veicolo, in osservanza a dei vincoli progettuali su ingombri, pesi e temperatura della batteria. Nell'analisi ci si è serviti di strumenti software quali Matlab, Simulink ed ANSYS, al fine di simulare con il maggior grado di dettaglio possibile il comportamento in esercizio della batteria e dell'intero veicolo. Alla fine del processo di dimensionamento e di ottimizzazione del layout delle celle sono stati scelti da catalogo i componenti di sicurezza elettrica e monitoraggio del sistema, quali fusibili, contattori e Battery Management System (BMS), infine è stato realizzato un modello CAD 3D dell'assieme, rivolgendo particolare attenzione alle problematiche di montaggio e di installazione dello stesso.

Relatori: Lorenzo Peroni, Martina Scapin
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 151
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17052
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)