polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riduzione dei costi e dei tempi dei componenti prodotti mediante tecnologia laser a letto di polvere metallica = Cost and time reduction of components produced by metal powder bed laser technology

Vincenza Mercurio

Riduzione dei costi e dei tempi dei componenti prodotti mediante tecnologia laser a letto di polvere metallica = Cost and time reduction of components produced by metal powder bed laser technology.

Rel. Luca Iuliano, Flaviana Calignano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

L’introduzione della fabbricazione additiva nel mondo della produzione aziendale è un aspetto che richiede ancora attenti studi e ricerche che devono essere guidati dalle diverse esigenze dell’industrializzazione: elevata produttività, maggiore stabilità dei processi e migliore qualità dei componenti finali. È in questo contesto che si inserisce il lavoro di tesi qui presentato, eseguito con la collaborazione del Centro IAM del Politecnico di Torino e del dipartimento Prototypes di FCA nella sede di Mirafiori. Lo scopo di questo lavoro di ricerca è stato migliorare l’efficienza del processo di fusione selettiva laser per la produzione di componenti in AlSi10Mg, per rendere il processo adatto alla produzione in serie e quindi paragonabile alle tecniche di fonderia convenzionali. È stato utilizzato un approccio basato sul Design of Experiments (DOE) per analizzare l’effetto di alcuni parametri di processo sulla densità del componente finale e sulla velocità di costruzione (build-up rate). Sono state eseguite osservazioni al microscopio stereoscopico per collegare la presenza di difetti e/o porosità alla densificazione delle parti. Sono state effettuate prove di trazione per caratterizzare i componenti con i parametri di processo ottimizzati. I risultati raggiunti hanno mostrato più di una combinazione ottimale di parametri di processo che soddisfano i requisiti di maggiore produttività e qualità finale e in futuro si procederà con una caratterizzazione più approfondita dei suddetti parametri (ad esempio, caratterizzazione a fatica).

Relatori: Luca Iuliano, Flaviana Calignano
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16959
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)