polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Fresatura chimica ecologica per leghe leggere: effetti sul comportamento meccanico e sulla qualità superficiale = Green chemical milling for light alloys: effects on mechanical behaviour and surface quality

Antonio Ribezzo

Fresatura chimica ecologica per leghe leggere: effetti sul comportamento meccanico e sulla qualità superficiale = Green chemical milling for light alloys: effects on mechanical behaviour and surface quality.

Rel. Raffaella Sesana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

In un sistema industriale sempre più attento alle politiche ambientali, la piccola-media realtà torinese SIMET S.r.l. sviluppa e brevetta una fresatura chimica, per leghe leggere, quasi del tutto ecologica, questo con lo scopo di poter asportare materiale da componenti anche con geometrie complesse avendo, però, un bassissimo impatto ambientale. Lo sviluppo di questa tesi sarà suddiviso in due parti. La Parte Prima verterà su una fase di ricerca preliminare in cui si studierà il comportamento che due ingredienti segreti del bagno chimico, messi singolarmente all’interno dello stesso, hanno su una lega di alluminio 7075. Si faranno prove di rugosità, controllo dimensionale e verifica di presenza di corrosione intergranulare o pitting. Lo scopo di questa parte è vedere se ognuno di questi ingredienti ha effetti sulla lega in questione sia dal punto di vista del comportamento meccanico che in termini di qualità superficiale. La Parte Seconda, invece, è stata sviluppata in collaborazione con un'importante società che opera in campo aerospaziale (che verrà chiamata AziendaX S.p.A.). Quello che è stato fatto, sostanzialmente, è stato confrontare il bagno chimico di loro proprietà con quello brevettato da SIMET S.r.l. (con i due ingredienti della fase precedente messi insieme ed altre composizioni segretate). Si sono studiate due diverse leghe di alluminio aeronautiche: la 7075 e la 2024. Tutte le prove sono state eseguite secondo un capitolato interno di AziendaX S.p.A., uniformando provini e caratteristiche di misurazione. Anche in questo caso sono state effettuate prove di rugosità, controllo dimensionale, verifica di presenza di corrosione intergranulare e pitting e, a differenza della Parte Prima, anche delle prove di fatica. Lo scopo finale, naturalmente, sarà quello di avere dei risultati migliori rispetto a quelli ottenuti con il bagno chimico di proprietà di AziendaX S.p.A.

Relatori: Raffaella Sesana
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 147
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: SIMET srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16949
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)