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Analisi dell’influenza dei vari Thermal Interface Materials nella dissipazione termica di una ECU = Analysis of the influence of the various Thermal Interface Materials in the thermal dissipation of an ECU

Edoardo Cardinali

Analisi dell’influenza dei vari Thermal Interface Materials nella dissipazione termica di una ECU = Analysis of the influence of the various Thermal Interface Materials in the thermal dissipation of an ECU.

Rel. Cristiana Delprete. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

La presente trattazione si propone di fornire, sulla base delle simulazioni termiche condotte, uno studio dell’influenza dei diversi materiali di interfaccia termica, nella dissipazione termica dell’Engine Control Unit e un’analisi costi-benefici con il fine di scegliere il TIM (Thermal Interface Material) che rappresenta il miglior compromesso in termini di prestazioni e costo. Inizialmente si descrive il fenomeno fisico, il software utilizzato per l’analisi termica e le equazioni alla base del suo funzionamento. Si passa quindi alla descrizione della ECU, delle sue funzioni e in particolare degli elementi che la compongono. Un’intera sezione viene dedicata al Thermal Management e alla disamina dei vari TIM utilizzati per le applicazioni in ambito automotive, approfondendo lo studio per quelli utilizzati nelle ECUs prodotte in Marelli. Nell’ultimo capitolo, dopo aver descritto i vari step da seguire per l’impostazione di un’analisi termica di una centralina in FloTHERM, si realizzano simulazioni su tre ECUs attualmente in produzione, di bassa, media e alta potenza. Per ognuna si effettuano simulazioni utilizzando TIM con diverse caratteristiche e proprietà con il fine di poter comparare i benefici apportati in termini di abbassamento delle temperature operative nei componenti elettronici con il costo del materiale da dispensare. Nelle due ECUs di dimensioni maggiori, si effettua anche uno studio di re-layout, con lo scopo, di ridurre l’area occupata dal materiale di interfaccia termica e di conseguenza i costi, senza però compromettere la dissipazione termica.

Relatori: Cristiana Delprete
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 201
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Marelli Europe spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16944
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